“SPAZIO CALVINO” INAUGURAZIONE A SANREMO

Domani mattina alla Biblioteca civica

inaugurazione dello “Spazio Calvino a Sanremo”

In occasione del trentennale della morte di Italo Calvino, domani mattina (sabato 19 settembre), alle 11, nell’atrio della Biblioteca civica, verrà inaugurato lo “Spazio Calvino a Sanremo”, il percorso nei luoghi dello scrittore sanremese realizzato dall’Assessorato alla Cultura attraverso una serie di pannelli che illustrano la città di Calvino e dove si trova anche la mostra Calvino e le sue radici.

Successivamente, al terzo piano della Biblioteca, si svolgerà una piccola cerimonia che prevede  letture di brani tratti da “Le città invisibilia cura del Liceo Cassini.

Inoltre, domani pomeriggio, si potrà partire dalla Biblioteca civica per visitare i luoghi cari allo scrittore: la Pigna, con i vicoli in cui ha ambientato il primo romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”; la passeggiata Imperatrice, la marina e il porto descritto in tanti racconti; le colline con la Villa Meridiana, residenza dei Calvino e le mulattiere che conducevano alla strada di San Giovanni, dell’omonimo racconto. Sono previste infatti “Passeggiate calviniane” a cura della Cooperativa Strade. Ritrovo alle 16 in via Carli, davanti alla Biblioteca. Prenotazioni al numero: 338/1375423.

La Biblioteca civica conserva il Fondo librario dei genitori di Calvino donato proprio dai figli Italo e Floriano nel 1979. In questi anni ha raccolto in una sezione speciale una ricca collezione dedicata alla produzione letteraria di Italo Calvino, annualmente aggiornata con gli studi critici che compongono la sterminata bibliografia dello scrittore. Da molti anni ha intrapreso l’opera di valorizzazione della raccolta e la tenace riscoperta dei legami fra Calvino e la sua città.

Nel 1986, a un anno dalla morte di Italo, il Comune ha promosso un convegno di studi e un secondo è stato organizzato nel 1996, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa. Alla famiglia Calvino sono stati dedicati, nel 2004, il volume “Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall’album di famiglia fra Cuba e Sanremo” e, nel 2005, la mostra “Calvino e le sue radici”, ospitata permanentemente al terzo piano della Biblioteca e ora, sino a ottobre, visitabile nello “Spazio Calvino a Sanremo”.

La redazione