EXPOARTE 2015 AL CASTELLO DORIA DI DOLCEACQUA

DAL 3 ALL’11/10 AL CASTELLO DORIA DI DOLCEACQUA:

“EXPOARTE 2015. IL GUSTO DELL’ARTE” COME NUTRIMENTO DELLA MENTE

“Expoarte 2015. Il Gusto dell’Arte” è il progetto promosso da Art Action con la direzione artistica di Vincenzo Scardigno, dedicato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento degli artisti sul tema estetico dell’arte e della creatività quale nutrimento della mente per migliorare la vita del pianeta, dove il bello e il senso estetico sono componenti fondamentali del pensiero e dell’emozione dell’uomo pensante.

“Expoarte 2015. Il Gusto dell’Arte” è un grande evento espositivo collettivo e itinerante che ha toccato le città di Oleggio (Palazzo Bellini); Molfetta (Sala Templari); DAL 3 AL 11 OTTOBRE 2015 APPRODA A DOLCEACQUA PRESSO IL CASTELLO DEI DORIA per concludere successivamente il percorso espositivo a Novara (Fondazione Novara Sviluppo) nel celebre edificio progettato dall’architetto Renzo Piano in cui verranno proiettati a maxischermo gli interventi filmati delle mostre precedenti. L’immagine guida del progetto è stata affidata al Maestro Omar Ronda che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera Arcinboldo – Iron Frozen 2011  La mostra sarà presentata da Giovanni Cordero (Critico d’arte, Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte).

La mostra inaugurerà Sabato 3 ottobre alle ore 18:00 al Castello Doria di Dolceacqua e rimarrà aperta fino a domenica 11 ottobre. Sabato 10 ottobre  su prenotazione > ore 18:00  > Artisti del Gusto. Aperitivo panoramico al castello di Dolceacqua per godere del tramonto dalla terrazza panoramica. Una serata emozionante e suggestiva per celebrare insieme a lume di candela la Decima giornata dell’arte contemporanea promossa da AMACI (associazione musei d’arte contemporanea italiani). Degustazione di Rossese accompagnato dalle specialità gastronomiche del territorio. Su prenotazione

 

“EXPOARTE 2015. IL GUSTO DELL’ARTE” COME NUTRIMENTO DELLA MENTE

Mancano pochi giorni all’apertura di “Expoarte 2015. Il Gusto dell’Arte”, progetto espositivo itinerante  promosso da Art Action con la direzione artistica di Vincenzo Scardigno che dal 3 al 11 ottobre 2015 approda a Dolceacqua presso il Castello dei Doria. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e coinvolgere gli artisti sul tema estetico dell’arte e della creatività quale nutrimento della mente per migliorare la vita del pianeta, dove il bello e il senso estetico sono componenti fondamentali del pensiero e dell’emozione dell’uomo pensante.

“Expoarte 2015. Il Gusto dell’Arte” è un evento espositivo collettivo e itinerante: partito dalla città di Oleggio (Palazzo Bellini) per approdare poi a Molfetta (Sala Templari), Dolceacqua (Castello dei Doria) e fare ritorno a Novara presso la Fondazione Novara Sviluppo dove verranno proiettati su un maxischermo gli interventi filmati delle mostre precedenti.

L’immagine guida del progetto è stata affidata al Maestro Omar Ronda che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera Arcimboldo – Iron Frozen 2011 .

La mostra sarà presentata da Giovanni Cordero, critico d’arte, Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte.

«Il nostro obiettivo è offrire una mostra di qualità – ha sottolineato Scardigno – e per questo abbiamo attentamente selezionato gli artisti e individuato spazi espositivi ricercati».

«Questo evento artistico è un’occasione importante di scambio con realtà di altre Regioni e coglie lo spunto offerto da Expo legato alla nutrizione, l’arte in questo caso rappresenta un’occasione preziosa per nutrire la mente», ha commentato l’assessore alla cultura Jamila Chila.

«Per Dolceacqua – ha aggiunto il sindaco Fulvio Gazzola – Expoarte costituisce un’importante occasione di promozione e un evento culturale di alto profilo».

La redazione