Libreria AmicoLibro presenta “Mare Madre”

LIBRERIA AMICOLIBRO BORDIGHERA

Mercoledi 5 agosto, alle ore 18,30, presso il Bar Atu’ di Bordighera, alla presentazione del libro “Mare Madre” di Cristina Dotto Viglino, E/O Edizioni.

Cristina Dotto Viglino è nata nel 1966 a Genova. Nel 1994 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo Inutile phare de la nuit, con la quale ha vinto il Premio Marguerite Yourcenar per la poesia. Ha pubblicato con le Edizioni del Leone la seconda raccolta di poesie dal titolo Janua. Nel 2006 pubblica due romanzi in un unico volume, con la casa editrice La Lontra, dal titolo Di due dolori ed altro. Sempre nel 2006 pubblica il suo terzo romanzo Narghilè in Via Prè (Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri) e nel 2007 con Jaca Book la sua terza silloge poetica dal titolo Itaca no.

Il libro racconta l’alleanza profonda e inviolabile di due donne, madre e figlia, consanguinee per caso, innamorate per scelta.

Una donna della prima metà del ‘900, il “secolo breve” raccontato in controluce, un tracciato di storia e di passioni. La sua vita di impegno e di lotta, la sua strada “ostinata e contraria”, tessuta nella comprensione degli eventi e degli animi della gente, il suo amore privo di confini per l’unica figlia, la loro – reciproca – educazione sentimentale. E poi il comune percorso, l’unisono straordinario di un Amore che le anse amare della storia hanno rafforzato e consolidato. Sullo sfondo di quasi mezzo secolo si staglia, maestosa e bellissima, nascosta e superba, una Genova conchiglia e baia e porto, approdo ancestrale per riprendere respiro dopo ogni giorno di fatica..
La redazione