“IL BARBIERE DI SIVIGLIA” PORTATO AL SUCCESSO

 

AL TEATRO ARISTON di SANREMO nella serata di martedì 11 agosto 2015 un gradito ” Ritorno all’Opera” con  ” IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioacchino Rossini, l’Orchestra : Simon Boccanegra diretta dall’eccellente Maestro Dejan Savic ed un cast di ottimi professionisti quali : Riccardo Mirabelli ( Il Conte d’Almaviva), Gabriele Nani (Figaro), Elena Bakanova ( Rosina), Claudio Ottino (Don Bartolo), Carlo Tallone ( Don Basilio), Keta Nino (Berta), Gianmaria Patrone ( Fiorello).

“IL BARBIERE DI SIVIGLIA” sul palcoscenico del prestigioso Teatro Ariston ha ottenuto un  ennesimo trionfo, il genere buffo linguaggio universale conquista ancora il pubblico , dopo due secoli dalla prima rappresentazione.

Gioacchino Rossini compositore di grande talento scrisse le musiche in tempi brevissimi, creando un capolavoro sia dal punto di vista musicale  sia da quello formale. Sin dall’inizio quando entra in scena Figaro ,interpretato dal bravo Gabriele Nani,  che canta la celeberrima cavatina “ Ah che bel vivere” vediamo un personaggio moderno e di  carattere. Il personaggio di Rosina  quando interpreta l’aria di sortita” Una voce poco fa” scritta per mettere in risalto la qualità canora  della virtuosa Elena Bakanova è una donna gentile e forte allo stesso tempo.

Il culmine del piacere da parte del pubblico è il momento in cui Don Basilio ( Carlo Tallone) interpreta la celebre aria ” La calunnia è un venticello” considerata un caposaldo  per la voce di basso.

La rappresentazione del ” Barbiere di Siviglia” all’ Ariston  con la regia a cura  di Teresa Gargano  è stata eccellente , una prova di rinnovato gusto teatrale in sinergia tra  recitativi e le vigorose musiche  di Rossini dirette dalla prodigiosa tecnica del maestro Dejan Savic , ha conquistato anche il pubblico più esigente. Un ” BRAVO” a tutti interpreti , musicisti ed organizzatori.

Mariagrazia Bugnella