“ANTICHE AMICIZIE” MERCOLEDI’ A PERINALDO

PERINALDO MERCOLEDI’ 26 AGOSTO 2015 – SALA CONSILIARE

PERINALDO, UGO MORIANO CHIUDE IN BELLEZZA LA RASSEGNA LETTERARIA “LIBRI E SCRITTORI SOTTO LE STELLE”. L’autore ligure mercoledì presenterà l’ultimo libro “Antiche Amicizie” presso la Sala Consiliare del Comune

Inizio dell’incontro previsto per le 21.15. L’iniziativa nasce su impulso dell’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio del Comune di Perinaldo

Un altro importante ospite in arrivo alla rassegna letteraria “Libri e scrittori sotto le stelle” promossa dal Comune di Perinaldo e in particolare dall’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio. Dopo il successo di critica e di pubblico suscitato dall’incontro con il Prof. Gian Piero Quaglino, ex Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, toccherà infatti all’autore ligure Ugo Moriano chiudere la prima edizione della manifestazione mercoledì 26 agosto alle 21.15 con la presentazione del suo ultimo romanzo “Antiche Amicizie, indagini sotto il sole di Diano” (Fratelli Frilli Editori). Si tratta di un giallo costruito con estrema eleganza e abilità nel saper inanellare gli eventi, tra flashback del passato e indagini presenti.

 

L’appuntamento è previsto questa volta presso la Sala Consiliare del Comune (Piazza Mons. Antonio Rossi, 1) e non nella consueta cornice dell’anfiteatro a cielo aperto vicino a Piazza Castello. Ad introdurre l’autore sarà come sempre l’editor Matteo Moraglia. L’ingresso è libero.

 

Il libroIndifferente alle pene umane, il caldo sole di due torride estati distanti oltre trent’anni l’una dall’altra, illumina dall’alto le scene del crimine.

Un rancore che nasce da lontano spinge un efferato assassino a pianificare con cura e poi a mettere in atto i suoi propositi. Le vittime, ignare, non hanno via di scampo e, una volta portati a compimento i suoi propositi, lui camuffa con abilità gli omicidi trasformandoli in semplici incidenti.

Agli inizi degli anni ottanta un gruppo di ragazzini, durante le vacanze estive, spinti dalla curiosità e anche un po’ dall’incoscienza tipica dell’età, si trasformeranno in intrepidi investigatori offrendo un contributo decisivo alla risoluzione di un drammatico caso di sequestro di persona.

Ugo Moriano è nato a Imperia nel 1959 e vive con la propria famiglia a Diano Marina in provincia di Imperia. Nel 2008 esordisce nel mondo della carta stampata con il romanzo giallo: “Il ricordo ti può uccidere” a cui fanno seguito “L’Alpino disperso” (2009), “A Sanremo si gioca sporco” (2010),  “Sospetti dal passato” (2011), “L’arte del delitto” (2012) e “L’Inganno del tempo” (2014) 1° classificato al Premio Internazionale Montefiore. Tutti pubblicati dalla Fratelli Frilli Editori.

Nel 2011 è stato pubblicato “Arnisan il longobardo”.

Nel 2012 “L’ultimo sogno longobardo” vincitore del 61° premio Selezione Bancarella 2013.

Nel 2013 “Il diamante di Kindanost” terzo classificato al Premio Internazionale di Cattolica.

Nel 2014 “Gnorff & Lenst”.

Nel dicembre del 2009 vede la luce anche il suo racconto gotico “Il Ritorno” e nella primavera del 2010, sul sito della biblioteca di Diano Marina, viene pubblicato il link ad un suo racconto umoristico intitolato La vera storia della scoperta del fuoco.

Con questo ultimo appuntamento della Rassegna Letteraria “Libri e scrittori sotto le stelle” si va dunque verso la conclusione di un’estate ricca di grandi appuntamenti culturali nel suggestivo borgo medievale che diede i natali all’illustre astronomo Gian Domenico Cassini. Una stagione impreziosita dalla settimana del Perinaldo Festival nonché dalle tradizionali e prestigiose rassegne concertistiche Al Lume delle Stelle e Agati in Concerto.

La redazione