BORDIGHERA “CHRISTMAS TOWN” – VILLAGGIO DI BABBO NATALE

CHRISTMAS TOWN – Il villaggio di Babbo Natale

Bordighera dal 19 al 21 dicembre 2014

Espansione Eventi di Imperia e la Confcommercio di Bordighera organizzano con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Bordighera Christmas Town – il vilaggio di Babbo Natale.

Per tre giorni la Cittá delle Palme si trasformerá nella casa dell’amato Babbo Natale e nel villaggio natalizio del divertimento, dell’animazione e dello Shopping Natalizio con “Christmas Town 2014 “.

Venerdi 19 dicembre dalle 15.00 alle 19.00, sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 19,00, nei giardini e all’interno del Palazzo del Parco, si svolgeranno numerose attività recreative .  La mattina del venerdì é dedicata alle scuole, giá numerose le classi che hanno aderito al progetto;  i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, potranno vivere in anteprima la magia dell’evento.

I giardini di Palazzo del Parco saranno addobbati con luci e colori natalizi, stands di articoli da regalo, giocattoli, stelle di Natale, dolci tipici delle feste. Il grande albero di Natale illuminato ed addobbato, le stelle comete luminose, le ghirlande lungo il viale accompagneranno  il visitatore al trono rosso di Babbo Natale in persona che si fará fotografare con tutti i bimbi che passeranno a salutarlo. Santa Claus ascolterá, e prenderá in consegna le letterine dei piccoli visitatori.

L’Associazione  Fuoriasse riproporrà i giochi di una volta: la corsa nei sacchi, la Pentolaccia di Natale, giro tappi. Animazione a cura del Clown Patricio e di Chiara la Truccabimbi.

Parte integrante della manifestazione i numerosi laboratori per tutte le etá:

Natale a Fumetti, Presepe 3D, Bimbo Pacco!, Natale all’uncinetto, Il magico mondo di Petit, Our Christams Card, Dolci e Decori dell’albero di Natale, Musicando con Voci e Note, Mangiando con Babbo Natale, Natale d’artista, Puzzlemania e Santa Theatre.

Sabato  20 dicembre alle ore 15,00 é previsto l’arrivo a Palazzo del Parco

di Babbo Natale, questa volta però lasciata la slitta con le renne arriverá sulla rombante moto!  a cura della sezione nord-ovest del CC motor day e CC moto club J.Maggioni Vallecrosia.

Presentazione domenica 21 dicembre alle ore 11,00 del nuovo libro   “Dolci Regali “ Mt challenge (Sagep editore) in collaborazione con Libreria Mondadori Bordighera .

Giá dal secondo giorno la festa si allarga….in Corso Italia con il mercatino enogastronimico, street food e prelibatezze per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno! Si potranno degustare ed acquistare: Mozzarella di bufala campana, salumi dell’Oltrepo’ pavese, acciughe e bottarga del Mar Ligure con la cooperativa pescatori di Albenga, formaggi di fossa e Castelmagno Dop, olio e sott’oli del Ponente Ligure, farinata cotta direttamente nei forni di ghisa, vini e prelibatezze del Trentino. Miele, cuneesi, cioccolato del Piemonte.

Domenica 21 dicembre Giornata Commerciale Natalizia 2014 dalle ore 9.00 sino le ore 20.00 in Via Vittorio Emanuele. Bordighera diventerà  una grande isola pedonale e vedrà  coinvolte  le numerose  attività commerciali dislocate lungo il percorso pedonale con concerti di musica natalizia, spettacoli di giocoleria, animazione, corali,  danza  e molto altro ancora.

Mercatino natalizio dell’artigianato, oggettistica, antiquariato e Fiera di Natale.

Animazione a partire dalle ore 14,00 davanti ai Giardini Palazzo del Parco con lo showman Gianni Rossi.

Siete pronti a partecipare allo street-show più colorato e divertente del Natale bordigotto? Sull’onda del successo dello scorso anno, prenderà il via la 2° edizione de “Christmas Marathon Show” la Corsa dei Babbo Natale, un’occasione di divertimento e buon umore per festeggiare i giorni che precedono il Natale.

Una corsa spettacolo, un’occasione di sano divertimento a cui prenderanno parte sia i partecipanti impegnati nella marcia non competitiva, che tutti coloro che vivranno questo avvenimento come spettatori sul percorso.

Tutti possono partecipare all’ iniziativa, donne, uomini , bambini accompagnati dai genitori,  ragazzi,  meno giovani e  gruppi sportivi ovviamente tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale ! La marcia non competitiva prevede una staffetta enogastronomica in centro città: i locali dislocati nel percorso pedonale cittadino offriranno ai partecipanti della gara dolci, cioccolata calda, caramelle e alla fine il digestivo Salus!

Per informazioni e iscrizioni alla simpatica “corsa” contattate Confcommercio di Bordighera in Via I° maggio n. 43 , tutti i giorni dal lunedì al venerdì ,dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.45,Tel. 0184.26.42.97 oppure Bar Dallas in Via Vitt. Emanuele n. 439 tel 0184/260231

L’appuntamento è per Domenica 21 dicembre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso lo stand Fuoriasse nei Giardini Palazzo del Parco per il ritiro del pettorale e del vestito, e anche per le ultime iscrizioni.

La partenza è prevista dall’ingresso dei Giardini del Palazzo del Parco (sotto il palco) per le ore 15.00, all’arrivo musica a cura della discoteca Kursaal Club, con ristoro e buffet e ricchi premi!

 

PROGRAMMA LABORATORI

 

Natale a Fumetti” con Federico Coccato – Giulia Melcarne

Per condividere insieme la gioia del disegnare grazie ad un giovane artista che, con un po’ di fantasia e per mezzo di un  rullo di carta scorrevole, trasformerà i giardini del Chrismas Park in un laboratorio di pittura a cielo aperto.

Venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00

Sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00

 

Presepe 3D: oggi il Presepe lo faccio io ! “ con Daniela Pianetti

Realizzazione del presepe con un kit di formine in pasta di mais/das – terracotta/gesso da colorare.  Durante il lavoro Daniela fornirà nozioni sulle dimensioni e sulle proporzioni dei personaggi, usi e costumi dell’epoca.

Adatto a bambini dai 3 anni (con un aiuto da parte di un adulto) in su.

Venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00

Sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00

Puzzlemania con Claudia

un laboratorio per scoprire o riscoprire  insieme la gioia di ricomporre un puzzle, un gioco antico che non smette mai di affascinare grandi e piccini

Venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00

Sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00

Bimbo pacco !” a cura dell’Associazione Fuoriasse

trasformati in un “pacco dono vivente” per la grande sfilata di domenica in Corso Vittorio Emanuele. Presso gli stands Fuoriasse nei Giardini di Palazzo del Parco

Domenica dalle ore 10,00 alle 17,00

Natale all’uncinetto” con  Graziella Catellani

impara a creare i tuoi “gioielli” con un gomitolo di cotone e l’uncinetto. Orecchini, collane, braccialetti

Domenica dalle 10,00 alle 18,00

Altri LABORATORI si svolgeranno all’interno del Palazzo del Parco:

Il magico Mondo di Petit” con Elena Cacciabue

Il laboratorio offre la possibilità di  disegnare, colorare, rappresentare i personaggi del libro Petit e il suo regalo di Natale. Possono partecipare, su prenotazione, i bambini dai 4 ai 12 anni. I bambini, se vorranno, potranno essere truccati per imitare meglio gli stessi personaggi .

Genovese, artista, con  specializzazione in comunicazione Visiva, Tecnica del colore, Anatomia e Studio del Movimento. Attualmente, conduce laboratori artistici per bambini e per adulti ed è  impegnata nella realizzazione di lavori figurativo-realistici con l’utilizzo di tecniche tradizionali e sperimentali.

Solo venerdì 19 dicembre dalle ore 16.00 alle  18.00

 

Our Christams Card “ con Maria Pia Luly Jones

L’artista  guiderà nella creazione di una card di Natale, a tema floreale, con la tecnica acquarello e matita. Il biglietto di auguri intende essere, per chi la riceve in dono, il più caro pensiero natalizio.

Età minima richiesta 8 anni

Orari: venerdì 19 dicembre dalle ore 16.30 alle  18.30

sabato 20 e domenica 21 dicembre  dalle 10.30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00

“Dolci e decori dell’albero di Natale “ con Ariela Brezzo

Decora  i biscotti di pastafrolla con la pasta di zucchero in un  mini corso di cake design

Orari:  sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00

“Musicando con Voci e note” a cura dell’ Associazione Voci e Note sotto le stelle

Con la soprano Claudia Sasso un primo approccio alla musica corale, allo sviluppo della capacità all’ascolto, alla scoperta o riscoperta di come con il nostro corpo, da soli o in gruppo, possa dare vita a musica. Esercizi corporei ritmici e vocali divertenti da fare insieme ai propri genitori e in gruppo con altri coetanei.  Si prevede breve esibizione sul Palco del Teatro durante la Rassegna dei Cori

Fascia d’età I° gruppo: 7-11 anni

Fascia d’età II° gruppo: 12 anni in poi

Orari: sabato 20 dicembre  dalle ore  10.00  alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00

“Mangiando con Babbo Natale” con Raffaella Fenoglio

Laboratorio di educazione alimentare con la blogger di Tre civette sul comò,foodblog italiano Low-Ig, titolare della rubrica sulla rivista Blucult  “Non sono zuccherosa”.

Preparazione pane dolce e insalate multicolore

Orari: venerdì dalle 16,00 alle 17,30,  sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle 10.30  alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,00

Natale d’artista” con Marina Redolfi Tezzat

Laboratorio di pittura  su terracotta con decorazioni natalizie

Orari: venerdi dalle 15,00 alle 16,30 e domenica dalle 15,00 alle 16,00 oppure sabato dalle 15,00 alle 16,30 e domenica dalle 16,00 alle 17,00

Santa Theatre” con Barbara Bonavia

Breve corso di teatro. Barbara Bonavia è laureata al DAMS con una tesi sulle compagnie dialettali del ponente ligure, è autrice teatrale oltre che  presidente dell’associazione culturale “Glaux”

Orari: sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle 10.30  alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00

Alcuni laboratori prevedono quota iscrizione o rimborso spese materiale.

La redazione