SANREMO IL SINDACO FIRMA PROVVEDIMENTO …….

Sanremo, 23 settembre 2014

Questa mattina il Sindaco Alberto Biancheri ha firmato il provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale previsto per i cittadini degli altri stati membri dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 30/07.

Si tratta di una proposta che il Sindaco ha inviato al Prefetto e al Questore affinché gli otto stranieri, fermati e controllati nei giorni scorsi dal Corpo di Polizia Municipale, vengano allontanati da Sanremo, non sussistendo le condizioni per chiedere il permesso di soggiorno.

Le otto persone, provenienti prevalentemente dall’Est Europa, sono state rintracciate in corso Nazario Sauro e nei pressi del sottopasso Croce Rossa.

Oltre alla loro identificazione, gli agenti hanno provveduto alla redazione del verbale di dichiarazione per i requisiti di permanenza in Italia ai sensi del D.Lgs. 30/07.

Gli stranieri, infatti, risultano senza fissa dimora, non hanno mai avuto un lavoro stabile e vivono unicamente di espedienti quali la mendicità.

Frequentemente i loro comportamenti sono stati motivo di gravi problematiche di sicurezza. Alcuni di loro hanno precedenti penali.

Da ulteriori accertamenti, inoltre, è emerso che sono presenti sul territorio nazionale da diversi mesi.

Ringrazio il Corpo di Polizia Municipale per il lavoro svolto – dichiara il Sindaco Alberto Biancheri – portato avanti con fermezza e impegno giorno dopo giorno. Un’attività importante, un’efficace azione di sorveglianza e intervento, volta a garantire sicurezza e decoro per la nostra città e, proprio per questo, vicina al cittadino, ai suoi bisogni e alle sue richieste. Il Corpo di Polizia Municipale continua a lavorare per dare una risposta concreta alla domanda di sicurezza sociale”.

La redazione