SANREMO, MOSTRA DIPINTI DI RENATO GUTTUSO AL CASINO’

LA GIORNATA DELL’EUROPA AI MARTEDI LETTERARI  6 MAGGIO ORE 16.30

L’AMBASCIATORE UMBERTO VATTANI PRESIDENTE DELLA VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY  ANALIZZA LE FUTURE SFIDE EUROPEE

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA RENATO GUTTUSO ORE 16.00

RECITAL DELLA CAMERATA LIGURE SU INEDITI MAZZINIANI

A pochi giorni dalla Giornata dell’Europa ( 9 maggio) i Martedì Letterari dedicano il 6 maggio ore 16.30 nel Teatro dell’Opera un momento di approfondimento sulle tematiche europee. E’ infatti prevista  la conferenza dell’Ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Venice International University sul tema “L’Europa ad un bivio”. Introduce l’Ambasciatore Maurizio Moreno, presidente onorario dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Alle ore 16.00 verrà inaugurata la mostra dedicata a Renato Guttuso al Casinò tratta dalla collezione della casa da gioco.

La Camerata Musicale Ligure suonerà con strumenti originali dell’Ottocento italiano, tra cui  la chitarra Gennaro Fabbricatore, liutaio in Napoli del 1821, appartenuta a Giuseppe Mazzini . Verranno proposti tre brani scritti dallo stesso Mazzini.

Il momento conviviale finale è affidato  all’istituto Alberghiero Aicardi-Ruffini di Arma di Taggia.

Umberto Vattani

Nato il 5 dicembre del 1938, a Skopje in Macedonia, in una famiglia di diplomatici, fa i suoi studi in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti (con una Borsa di studio Fulbright).

Si laurea  a Roma all’Università “La Sapienza” in Giurisprudenza (1960)  e in Scienze Politiche (1962), con il massimo dei voti in entrambe le Facoltà: 110 e lode.

Entrato a seguito di Concorso nazionale alla Banca d’Italia viene assegnato all’Ufficio Studi (1961). Entra poi per Concorso al Ministero degli Affari Esteri (1962).

Le prime esperienze nella Carriera diplomatica lo portano a New York alla Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite (1963-1965), e come Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Parigi (1966-1969) e  a Londra (1969-1974).

Di ritorno in Italia si succedono gli incarichi: Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri (1975-1978), Capo di Gabinetto del Ministro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (1978-1980), Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri (1980-1981).

Trasferito di nuovo con  funzioni di Ministro Plenipotenziario all’Ambasciata italiana a Londra (1982-1986).

Rientrato a Roma nel 1986 assume l’incarico di Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio e Sherpa per i Vertici G7- G8 (1988-1992).

Nominato successivamente Ambasciatore d’Italia a Berlino rimane per cinque anni in Germania(1992-1996).

Rientrato a Roma svolge le funzioni di Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e assume successivamente l’incarico più importante per un Diplomatico: Segretario Generale del Ministero Esteri (1996-2001).

Si debbono a lui la Riforma del Ministero degli Affari Esteri, l’avvio delle Conferenze degli Ambasciatori, i Libri bianchi del MAE discussi anche in Parlamento- prima e dopo la Riforma  che partì nel  2000 e che istituì tra l’altro l’Unità di Crisi,  le Direzioni Generali Geografiche e la Direzione Generale per l’Integrazione Europea.

Per suo impulso hanno visto la luce vari studi e pubblicazioni: Ospedali Italiani nel Mondo; Problemi delle Adozioni Internazionali e delle Sottrazioni di minori; Ruolo della Donna nell’Emigrazione, L’Architettura italiana contemporanea: Italy Builds; la I Conferenza Nazionale sull’Emigrazione.

Rappresentante permanente presso l’Unione Europea a Bruxelles per la preparazione e la conduzione della Presidenza italiana (2003).

Nominato dal Governo Segretario Generale della Farnesina per la seconda volta (2004).

Svolge successivamente due mandati quale Presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (2005 – 2011).

Riconfermato più volte alla Presidenza del Circolo degli Esteri dal 1999 al 2011.

Presidente del Centro Studi Intergovernativo italo-tedesco di Villa Vigoni dal 2005 al 2012.

Presidente della Fondazione Italia Giappone dal 2007.

Con il suo impegno in alcune importanti Istituzioni Accademiche italiane e straniere, ha sottolineato il valore centrale dell’interrelazione tra Economia, Università e Centri di Ricerca. Ehrenbürger dell’Università di Bonn, Senatore ah honorem del Senato Accademico della libera Università di Berlino, è anche Membro del Board of Trustees e Visiting Professor della Tong-ji University di Shanghai.

Presidente della Venice International University dal 2003.

Nel corso della sua Carriera si è adoperato per favorire la collocazione di opere di artisti italiani nei luoghi simbolo della Comunità Internazionale: una Fontana italiana a Londra con una scultura di Emilio Greco, un’opera di Mimmo Paladino al Parlamento europeo, una Grande Sfera di Arnaldo Pomodoro alle Nazioni Unite a New York, una Scultura Equestre di Marino Marini a Berlino e una grande scultura di Consagra a Strasburgo. Sua iniziativa la realizzazione di una grande Collezione  di opere di artisti italiani contemporanei presso la Farnesina  (1999) costituita oggi da oltre 300 opere esposte.

Anche per questo ruolo a sostegno della cultura, è stato insignito delle più alte decorazioni dai Capi di Stato di vari Paesi, oltre che della Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.

Tra gli altri, gli hanno conferito la più alta onorificenza nazionale la Germania (Groβe Verdienstkreuz am Bande der Bundesrepublik Deutschland), la Francia (Cravate de Commandeur della Legion d’Honneur) e la Gran Bretagna  (Grand Cross of the Most Distinguished Order of St Michael and St Gorge- GCMG ).

L’ambasciatore Umberto Vattani, unico nella storia della Repubblica Italiana ad aver rivestito per due volte la carica di segretario generale del Ministero degli Esteri, è stato l’ultimo presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero fino alla sua soppressione nel 2011.

Apertura della mostra RENATO GUTTUSO martedì 6 maggio ore 16:00, Foyer Porta Teatro, Casinò di Sanremo.

Dopo gli scorsi appuntamenti dedicati alla propria collezione, il Casinò di Sanremo mette a disposizione del pubblico un’altra importante porzione del suo patrimonio con la mostra RENATO GUTTUSO, curata dalla dottoressa Federica Flore, storico dell’arte.

Il titolo parla chiaro: la mostra gira intorno alla figura del pittore italiano Renato Guttuso (1911-1987), scegliendo di metterlo a confronto con altri artisti minori. La collettiva nasce da una selezione  basata su tre livelli tematici, che il percorso mostrerà chiaramente. La prima chiave di lettura è il rapporto tra Renato Guttuso e la pittura di periferia; la seconda il ritorno della pittura in Italia dopo il 1979, anno di nascita della Transavanguardia; la terza la “pittura di genere” nella seconda metà del ‘900.

Le collettive rappresentano sempre un ottimo spunto per far sì che il visitatore arrivi a un’idea più completa, in una prospettiva storica, delle correnti artistiche passate. Nel caso specifico, una mostra su Renato Guttuso aiuta a comprendere più aspetti della storia dell’arte italiana, perché nella sua figura si ritrovano ideologia, tradizione, tecnica e modernità.

Mazzini :la Chitarra e l’Opera

Camerata  Musicale Ligure

“1989-2014: XXV anni in quattro”

G.Rossini: Ouverture da « La pietra del paragone » adattamento originale dell’epoca di

F.Carulli (rev. José Scanu )

Giuseppe Mazzini: “Canto delle mandriane bernesi” prima esecuzione assoluta ( adatt.

CML ) soprano: Lilia Gamberini

Omaggio a Verdi

G.Rossini  Ouverture da “ La Gazza ladra” – adattamento originale dell’epoca di

F.Carulli

La Camerata Musicale Ligure suona con strumenti originali dell’Ottocento italiano.

Nel corso del concerto sarà presentato il cd: “Mazzini, la chitarra e l’opera” edito dalla Devega edizioni musicali con il patrocinio del Comune di Genova e il Settore Musei, e inciso dal vivo presso il Museo del Risorgimento in Genova con la chitarra Gennaro Fabbricatore, liutaio in Napoli del 1821, appartenuta a Giuseppe Mazzini .

LA CAMERATA MUSICALE LIGURE si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu. In quasi 25 anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere. Ha all’attivo centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera; diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai sulla Prima e Seconda rete radiofonica nazionale, su Rai Tre, Mediaset (Canale 5 e Rete 4 ) e per numerose emittenti private.

Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd “Rossiniana” con brani rari di Rossini e nel 2008 il Cd “Viaggio in Italia” per la DeVEga edizioni musicali, con l’attore Walter Maestosi, entrambi con varie ristampe.

Ha collaborato nell’ambito teatrale e della musica leggera tra gli altri con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli.

Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006  il “Premio alla cultura” al Festival di Cervo, “medaglia del Bigo” a Genova.

Nel 2014 festeggia i 25 anni di ininterrotta attività artistica con tutta una serie di manifestazioni ed eventi e l’incisione di due CD, uno su “Mazzini la chitarra e l’opera” e il secondo su ”I novecento – viaggio musicale

Il 13 maggio nel teatro dell’Opera alle ore 15.30 l’onorevole Vittorio Sgarbi presenta   il suo ultimo libro “Tesori d’Italia” ( Bompiani).

La redazione

Sanremo, 5 maggio 2014.