SANREMO, MOSTRA “DAVANTI ALLO SPECCHIO LUCENTE”


Sabato 10 maggio 2014, ore 16:00
Casinò Municipale di Sanremo
Inaugurazione della mostra “Davanti allo specchio lucente”


Dopo l’allestimento nel Museo di Palazzo Reale a Genova e nel Palazzo Rocca a Chiavari, “Davanti allo specchio lucente” si trasferisce nella Riviera dei Fiori, presso la prestigiosa sede del Casinò di Sanremo, inserendosi nel suo calendario eventi culturali .

La mostra, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, si incentra su 57 esemplari di ceramica greca e magno greca mai esposti prima d’ora, confiscati a chi li deteneva illegalmente grazie all’intensa attività investigativa condotta dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova. Date le circostanze di rinvenimento, non è possibile determinare con esattezza l’origine dei vasi che, probabilmente, provengono da scavi clandestini condotti nelle ricche necropoli dell’Italia centromeridionale.
La varietà dei reperti consente sia di tratteggiare la linea evolutiva della ceramica greca, dai suoi esordi, nell’VIII sec. a.C., fino al suo esaurimento, nel corso del III sec. a.C., sia di individuarne i principali centri di produzione: le città greche di Corinto e Atene per le fasi più antiche, i centri della Magna Grecia per le fasi più recenti. Tra i vasi in mostra, alcuni, di indubbio valore artistico, possono essere assegnati a botteghe di pittori noti mentre altri sono prodotti seriali, originariamente destinati ad un più ampio mercato.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 10 maggio al 5 giugno 2014, dalle 15:00 alle 23:00, nella Sala Dorata del Casinò di Sanremo, C.so Inglesi, 18. L’ingresso è gratuito.

La redazione