SANREMO, “IL TESORO D’ITALIA” DI VITTORIO SGARBI

VITTORIO SGARBI HA CONQUISTATO IL FOLTO PUBBLICO DEI MARTEDI’ LETTERARI CON IL TESORO D’ITALIA

Il prof. Vittorio Sgarbi non si è risparmiato, ieri pomeriggio, davanti al pubblico dei Martedì Letterari, che nonostante l’anticipo di un’ora dal consueto orario delle 16.30 è accorso per seguire il viaggio attraverso l’arte italiana contenuto nel suo ultimo libro “Il Tesoro d’Italia”.( Bompiani).

Sgarbi ha parlato prima dell’importanza di mettere a disposizione di tutti i capolavori dell’arte e quindi della necessità, a suo avviso,di giungere alla gratuità dei musei, poi ha ricordato come sia importante tutelare il patrimonio esistente e farlo conoscere nelle scuole e a tutti i livelli, riuscendo a far comprendere  la bellezza di opere che possono sembrare minori ma che in effetti rappresentano “preziosi gioielli”.

Il Tesoro d’Italia è il primo di una trilogia, che presto Vittorio Sgarbi ha detto completerà promettendo al pubblico di ritornare per illustrare i prossimi volumi.

In chiusura ha visitato la mostra “Davanti allo Specchio lucente” guidato da Luigi Gambaro, funzionario della  Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria  ed ha apprezzato l’esposizione, Renato Guttuso al Casino, curata dallo storico dell’arte, Federica Flore.

Erano presenti, tra gli altri,  per l’amministrazione comunale il consigliere Marco Mauro, il Comandante della Capitaneria di Porto, Pier Paolo Danieli, il gran Priore del V.e.o.s.p.s.s.  , Riccardo Bonsi con il neo consigliere Antonio Awana Gana Costantini Picardi

Ha allietato l’incontro la scuola Otorino Respighi con la sonata n. 4 di Bach interpretata dai maestri Luciano Capurro al flauto e Marco Zaccaria al pianoforte.

Il 20 maggio ore 16.30  in collaborazione con l’associazione Spes Auser  e l’Asl imperiese si parlerà di autismo con due libri scritti dall’esperienza e dall’amore quotidiano verso i propri figli “Sono graditi visi sorridenti” ( Feltrinelli) di Franco e Andrea Antonelli e “Ancora il sole sopra le nuvole” di Lucia Siria Colombi.  Allieta l’incontro il gruppo Maskara.

La redazione

Sanremo, 14 maggio 2013.