OPERA BALLETTO “L’INFERNO” OPERA BALLETTO AL TEATRO DEL CASINO’ DI SANREMO

L’INFERNO e i BAMBINI

dalla Divina Commedia di Dante Alighieri

OPERA BALLETTO IN DUE ATTI

Musica: P.Glass

Coreografia: Marcello Algeri

Compagnia: Ariston Proballet Sanremo

Effetti computerizzati: Andrea Lombardi

Costumi: Atelier Proballet

Collaborazione con DIRAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo – Università di Genova

Patrocinio UNICEF – ILO ONU

Lo spettacolo è dedicato a tutti i bambini del mondo, vittime di violenza fisica e

psicologica, della guerra, della povertà.

TESTI

Tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, l’Inferno, la più alta opera letteraria della nostra letteratura, letta, studiata e tradotta in tutto il mondo. La grandiosità del testo, oggi più che mai attuale, permette a questa opera-balletto di inserirsi in un circuito artistico culturale destinato alle scuole e a tutto il pubblico.

ARGOMENTO

Rilettura in chiave contemporanea dell’Inferno dantesco, attraverso una selezione dei principali argomenti più vicini e significativi alla vita odierna. L’opera-balletto, come il poema originale, non è una rappresentazione dell’aldilà, ma panorama della società terrena ponendo in risalto, senza permettersi nessun giudizio, i mali che perennemente l’accompagnano. Viene posta attenzione sulla scienza e sulla tecnologia e sul deleterio uso soprattutto nei confronti delle vittime più innocenti: i bambini.

La struttura dell’opera balletto è costruita sullo schema dell’Inferno di Dante seguendo strettamente la suddivisione in Incontinenti, Violenti, Faudolenti. Lo spettatore è, fin dal primo quadro, introdotto, attraverso la “porta” rappresentata dalla televisione e da Internet, nell’atmosfera infernale per creare la tensione necessaria a questa riflessione sul mondo.

La scelta artistica dell’Inferno è stata dettata dalla necessità di rappresentare il travaglio dell’umanità nel suo attuale corso degradante, dove la lussuria diventa immagine della prostituzione e della pedofilia, la violenza immagine della guerra e della violazione dei diritti umani e violenza sui bambini…

Tutti gli argomenti vengono trattati con una sottile satira. Nella sua Commedia Dante ha gridato agli uomini parole di condanna, ma anche di speranza nel riscatto possibile attraverso la giustizia, la libertà, la verità, la pace, il coraggio, la lealtà, la tolleranza, l’equilibrio, la sapienza, l’ordine… scintille Divine che pure ardono nell’uomo… Queste parole di speranza noi le abbiamo nel cuore e se le perdiamo dobbiamo ricercarle negli occhi dei bambini.

Ingresso libero con obbligo di Green Pass e mascherina.

La redazione