LE “ARAGOSTE IN INSALATA” DI ALDA MARIA DEVIA (VIDEO)

“ LE COSE BUONE DI CASA DEVIA”  di Alda Maria Devia

E’ una raccolta di ricette artistiche , illustrate da splendide fotografie di Giovanni Panarotto ed elencate così: antipasti, primi piatti, secondi piatti, salse, dolci. Artefice ed autrice de “ LE  COSE BUONE  DI CASA DEVIA”è   Alda Maria Astrego Devia, nata in Liguria dove, tra Bordighera e Ospedaletti, svolge con successo la professione di Agente Immobiliare da diversi anni. La storia è cominciata  un po’ di anni fa e dopo una lunga ricerca ed esperimenti nell’offrire le diverse ricette agli ospiti  la nostra “ padrona di casa e cuoca” ha presentato il frutto della sua creatività. Nella preparazione dei piatti l’autrice ha seguito delle regole precise, tra le quali è  importante osservare una scelta scrupolosa ed accurata delle materie prime. Alcuni  dei  prodotti per preparare le ricette provengono dal fertile orto della cuoca.Nella prefazione del libro leggiamo le parole di un autorevole figura del mondo dell’arte culinaria , di Carlo Petrini Presidente Slow Food , che scrive : “ La simpatica  operazione editoriale della mia amica Aldina non è soltanto una bella occasione per raccontare il suo modo di accogliere e cucinare, ma si va ad inserire in quella cospicua bibliografia  di ricette familiari che tanto hanno dato alla cultura gastronomica moderna………”  Al  lettore  e fruitore, che avrà la possibilità di sfogliare le fantasiose e direi “ magiche” pagine del libro appare una sorta di capolavori realizzati  con grande amore  con l’intento di creare una gioiosa atmosfera per gli amanti del “ mangiar bene”.

Mariagrazia Bugnella


RICETTA CONSIGLIATA

ARAGOSTA IN INSALATA: Lessare le aragoste in acqua bollente per circa tre minuti, una volta tiepide, tagliare a medaglioni. Tagliare i pomodori a cudetti, le zucchine e le cipolle di Tropea a strisce. Dizporre in ogni singolo piatto l’insalatina, le verdure tagliate ed in ultimo disporvi i medaglioni di aragosta, irrorando con la salsa al basilico.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 2 aragoste del peso di 250-300 gr., 2 zucchine (meglio se trombette di Albenga), 200 gr di insalatina mista, 2 pomodori, 1 cipolla di Tropea, salsa di basilico.