SANREMO “DONNE MESSAGGERE DI PACE”

In prossimità della Festa della Donna (che sarà sabato 8 marzo), l’UNITRE di Sanremo ha organizzato

per venerdì 7 marzo un incontro dal titolo:

DONNE MESSAGGERE di PACERiflessioni su alcune donne vincitrici del Nobel per la Pace”. Relatore: Alberto Guglielmi Manzoni.

La conferenza avrà luogo alle ore 16, nella Sala degli Specchi di Palazzo BELLEVUE,

sede del Comune di Sanremo in Corso Cavallotti 59.

Parlare di Premi Nobel a Sanremo è, per certi versi, quasi inevitabile, data la presenza, nel quartiere di San Martino, della villa – ‘Villa Nobel’ appunto – in cui trascorse gli ultimi anni della sua vita il celebre scienziato e imprenditore svedese al quale si deve l’istituzione del premio più ambito e prestigioso a livello internazionale. In questa villa Alfred Nobel continuò anche la sua attività di scienziato e concepì il suo famoso testamento. Sfogliando l’album dei laureati Nobel, si scopre che nell’arco di 111 anni, dal 1901 al 2013, su un totale di oltre 850 persone, le donne vincitrici dell’importante premio sono state 44: 16 per le discipline scientifiche, 1 per l’economia, 12 per la letteratura, 15 per la pace. Eppure, quando Nobel decise di onorare con un premio di portata mondiale tutte le persone che si fossero distinte nei diversi campi del sapere, apportando significativi benefìci e servizi all’umanità, non aveva certo previsto una clausola di genere che limitava l’accesso alle donne. La conferenza ricorderà aspetti e contenuti delle battaglie combattute da alcune donne in nome della pace e della tutela dei diritti dei più deboli ed emarginati, per poi soffermarsi sulla figura e sull’opera di alcune donne laureate Nobel per la Pace, citando parte dei discorsi che queste hanno tenuto ad Oslo durante la cerimonia di conferimento del premio. E più esattamente, si parlerà di Betty Williams (1976),Madre Teresa di Calcutta (1979), Rigoberta Menchú Tum (1992), Shirin Ebadi (2003) e Wangari Maathai(2004).

Il relatore. Nato e residente a Sanremo, Alberto Guglielmi Manzoni è laureato in Filosofia ed è orientatore in intermediazione culturale. Lavora da anni per la Provincia di Imperia, occupandosi di lavoro e di orientamento professionale. Dal 1998 ad oggi ha svolto e svolge ancora, in modo intermittente, attività di conferenziere, scrittore, presentatore di saggi e romanzi, lettore di poesie, all’interno di incontri e manifestazioni culturali, principalmente nel Ponente ligure ma anche in varie città italiane e all’estero (Zurigo e Basilea). Ha all’attivo varie pubblicazioni, tra cui: Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein (con la prefazione di Arrigo Levi);  Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita e  Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano. Ha curato il saggio Stranieri nel Ponente ligure. Percorsi e testimonianze tra Ottocento e Novecento (di cui ha redatto il capitolo dedicato ai protestanti di lingua inglese e tedesca a Sanremo tra Otto e Novecento).  Ama l’arte e la poesia, e predilige il mondo di lingua e cultura tedesca.

La redazione