Sanremo – La “Classicissima Bike Festival” 2014

La Classicissima Bike Festival

Tanti eventi per gli appassionati delle due ruote

Competizione, mondanità, scoperta dei borghi medioevali e buona cucina: sono questi gli ingredienti di “La Classicissima Bike Festival”, il ricchissimo contenitore di eventi promosso dal Comune di Sanremo che si svolgerà nella città dei fiori dal 20 al 30 marzo.

L’organizzazione della manifestazione, pensata per i veri appassionati di ciclismo, è curata dall’Unione Cicloturistica Sanremo 1969, titolare anche della “Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica” che l’8 giugno taglierà il traguardo della 44a edizione.

Nel dettaglio, “La Classicissima Bike Festival” prenderà il via giovedì 20 marzo con l’arrivo dei partecipanti che il giorno successivo potranno acclimatarsi partecipando al “Bike Tour Gourmet della Riviera dei Fiori”.

Pensata per permettere a chi arriva da lontano di adattarsi al clima della Riviera che nel mese di marzo in genere è già quello della primavera inoltrata, questa giornata darà la possibilità di apprezzare alcuni dei panorami più belli della Liguria.

Costeggiando il Mar Ligure si percorrerà la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori per poi addentrarsi nell’immediato entroterra e scoprire incantati borghi medievali. Qui si potranno visitare alcune aziende che producono gli ingredienti della più autentica Dieta Mediterranea: l’olio extra-vergine di oliva di cultivar taggiasca, la piccola e gustosa oliva tipica della Riviera Ligure; i vini DOC della Riviera dei Fiori come i bianchi Vermentino e Pigato e i rossi come Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio; il pesto, vero simbolo della gastronomia ligure che racchiude in sé i due simboli della cucina della Liguria: l’olio d’oliva e il basilico.

La giornata di sabato 22 marzo sarà invece dedicata alla competizione con la “Mediofondo Bike & Flowers” che porterà gli amatori a cimentarsi su un percorso di circa 100 km lungo la costa e nell’immediato entroterra della Riviera, per poi affrontare le tre salite che caratterizzano l’arrivo della Milano-Sanremo professionisti: la tradizionale Cipressa, la nuovissima Pompeiana e il mitico Poggio di Sanremo.

La mediofondo sarà ovviamente competitiva ma con una formula innovativa che mette al centro la sicurezza dei partecipanti: la classifica sarà formata dalla somma dei tempi registrati sulle tre scalate della Cipressa, di Pompeiana e del Poggio e non sulla percorrenza totale della gara.

Protagoniste anche le sale del Casinò di Sanremo che ospiteranno il mondano “Galà dei Campioni”, una cena elegante durante la quale sarà assegnato il Premio alla Carriera ad uno dei grandi ciclisti del passato che ha scritto la storia della Milano-Sanremo e dello sport.

Domenica 23 marzo, invece, si aprirà con una cronometro individuale su un percorso interamente ricavato sulla pista ciclabile, l’opera che più di tutte rappresenta l’emblema del rilancio turistico della Riviera all’insegna della sostenibilità e della qualità della vita.

Seguirà la proclamazione del vincitore del week-end dedicato al ciclismo su strada, che si aggiudicherà la combinata mediofondo-cronometro.

Nel pomeriggio, spazio ai campioni di oggi con la possibilità di assistere all’arrivo della Milano-Sanremo professionisti direttamente sul rettilineo d’arrivo sul Lungomare Italo Calvino.

Nelle tre giornate di manifestazione il centro logistico del Festival sarà il Palafiori di corso Garibaldi dove verrà organizzata la segreteria, saranno distribuiti i pacchi gara e si svolgeranno il “pasta party” e le premiazioni.  In piazza Colombo, invece, si provvederà all’allestimento del villaggio della manifestazione.

La “Classicissima Bike Festival” proseguirà nel week-end successivo con la mountain bike: la “Enduro MTB Collantino”, organizzata dalla US Coldirodese, permetterà alla città di vivere un altro fine settimana in festa con le due ruote protagoniste.

La base logistica sarà nuovamente il centro della città ma questa volta il fulcro si troverà nel Parco urbano di Monte Bignone.

Questo evento sarà un’occasione straordinaria per curiosi ed appassionati per toccare con mano la poliedrica offerta turistica di Sanremo e della Riviera dei Fiori che offre opportunità uniche di praticare lo sport outdoor in tutte le stagioni dell’anno.

Per i veri appassionati delle due ruote sarà anche l’occasione di aprire la propria stagione di allenamenti e di provare una parte del percorso in preparazione della grande classica del ciclismo amatoriale, la “Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica” che si svolgerà nella seconda domenica di giugno.

Info: http://classicissima.it/

La redazione