Monaco – Cena Ecumenica Accademia Italiana della Cucina

Giovedì 31 ottobre 2013  oltre 50 ospiti, tra personalità italiane e rappresentanti delle istituzioni monegasche, hanno partecipato alla serata conclusiva della terza edizione del “Mese della Cultura e della lingua italiana” promossa dall’Ambasciata d’Italia a Monaco.

Ad organizzarla, presso il Salone Bellevue del Café de Paris, ci ha pensato l’Accademia Italiana della Cucina che eccezionalmente ha aperto le porte alla sua tradizionale cena ecumenica organizzata quest’anno sul tema ‘La cucina delle carni da non dimenticare’.

Invitato d’eccezione, con due suoi aiutanti, lo Chef trentino Marco Pederiva che ha deliziato il palato dei presenti preparando specialità del suo territorio. Ogni piatto, nato come rivisitazione di sapori della tradizione regionale, ha avuto un tocco d’originalità grazie anche a Jean-Claude Brugel e Patrice Guiller, rispettivamente MOF 1996 chef di cuisine e chef de production della brigata dell’equipe del Café de Paris.

Molto gradita anche la selezione di vini offerti per l’occasione dalla Orion Wines rappresentata da Lucio Luchin, presente alla serata.

Infine non poteva mancare un tocco artistico come ricordo di un territorio così ricco di storia, tradizioni e cultura: per farlo, come portavoce del dott. Paolo Manfrini per il Trentino Sviluppo, l’artista Paolo Colombini ha donato a tutti i presenti una piccola scultura in porfido e consegnato due opere alla delegata dell’Accademia Italiana della cucina Donna Fernanda Casiraghi ed al suo vice Ing. Luciano Garzelli.

Maria Bologna