Villa Luca – Ultimi appuntamenti culturali

Ultimi appuntamenti culturali di ottobre a Villa Luca

Nei mesi di settembre ed ottobre Villa Luca di Coldirodi è stata teatro di numerosi appuntamenti culturali che hanno riscosso molto successo da parte del pubblico.

Come l’ultima in ordine di tempo, che si è svolta lo scorso 12 ottobre, dalle ore 21 alle ore 24. I Giardini del Museo di Villa Luca sono stati sede di un appuntamento inconsueto: il Circolo Astronomico G.D. Cassini di Sanremo ha festeggiato la Serata della Luna, offrendo al numerosissimo pubblico l’occasione di osservare il satellite con l’ausilio di potenti telescopi.

Più di duecento persone hanno trascorso la serata osservando il cielo e ascoltando la conferenza La storia e la conquista della Luna a cura degli esperti (dr. Mauro Amoretti di Sanremo e dr. Stefano Capretti di Roma).

Il pubblico era composto prevalentemente da ragazzi e giovani e da numerosi insegnanti.

Si segnalano, inoltre, alcune iniziative ancora in calendario a Villa Luca e si aggiungono le nuove.

Intanto, fino al 19 ottobre sarà ancora visibile la Mostra di arte contemporanea “Bonjour Sanremo” di Cristiana Fioretti, inaugurata alla fine di giugno e prorogata fino ad autunno inoltrato, con la presenza della stessa artista che si è proposta come guida e come insegnante di corsi sul colore, materia di cui è docente presso l’Accademia di Brera.

Nell’ambito delle novità, sabato 26 ottobre alle ore 16 nella Sala conferenze del Museo di Coldirodi, verrà presentato il libro “Il cuore a Ormea” di Carla Bollini. Pubblicato lo scorso maggio, il volume è la seconda esperienza editoriale della Bollini, che ha voluto dedicarlo alla cittadina dell’Alta Val Tanaro. Nel volume vi sono anche molti riferimenti alla  Liguria e a Sanremo, dove spesso  l’autrice trascorre periodi di vacanza.

Ormea, dove suo padre è nato ed ha trascorso l’infanzia, è un luogo della memoria. Racconti piccoli, quasi cronache quotidiane, che disegnano una vera geografia del cuore, fatta di personaggi, paesaggi, usanze, luoghi sperduti e affascinanti.
Ad accompagnare questo percorso di memoria dentro la ‘Città del Cuore’ è il padre dell’autrice, da anni scomparso. La figura paterna, con tutti i legami che porta con sé, ci introduce in un mondo reale che, nella dimensione del racconto, assume un colore antico e fiabesco, dove si alternano ricordi, emozioni e stupore di sempre nuove conoscenze.

Carla Bollini è nata e vive in provincia di Como. Uno dei suoi tanti interessi è quello di scoprire piccoli borghi, cogliere e assaporarne il fascino, e descriverli. Nutre da sempre un grande amore per gli animali e la natura.

Esercita la professione di anestesista. Scrivere è diventata per lei una passione, insieme a quella per i gatti, suoi compagni di vita, ai quali ha dedicato il suo primo libro “La gatta dagli occhi d’oro”.

«Negli ultimi tempi – spiega la dr.ssa Loretta Marchi. Conservatrice dei Musei cittadini – abbiamo profuso particolare impegno a coinvolgere nella programmazione anche Villa Luca, creando alcune iniziative a carattere culturale, musicale, artistico e anche happening con degustazioni che ben si adattassero agli spazi-gioiello e alla stupenda cornice di questo edificio alle spalle di Sanremo con uno stupendo panorama sul mare«.

«Oltre al Museo di Palazzo Borea d’Olmo e alla Biblioteca Civica – conclude l’assessore alla Cultura Claudia Lolli – Villa Luca oggi si pone a pieno titolo come ulteriore e prestigiosa sede di eventi culturali. Il fatto di trovarsi in posizione estremamente periferica rispetto alle altre, centralissime sedi non ha influito sulla presenza del pubblico che, come dimostrano le ultime manifestazioni organizzate, ha risposto sempre in maniera più che positiva».

Sanremo, 14 ottobre 2013

La redazione