Nasce a Bordighera l’Orchestra Sinfonica (VIDEO)

Bordighera 25 ottobre 2013 alle ore 10 nella sala Giunta di Palazzo Garnier il sindaco arch. Giacomo Pallanca  ha annunciato ai giornalisti la nascita dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera che sarà diretta dal M° Massimo Dal Prà , attualmente titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio ” L. Cherubini” di Firenze. La Neo-Orchestra è privata ed indipendente, formata da un organico di circa trenta elementi tra clarinetti, fagotti, trombe, percussioni, flauti, oboi, corni, organo, violini, viole, violoncelli, contrabbassi. Sarà presente anche un coro di circa trenta elementi. L’Amministrazione ha accolto favorevolmente il progetto del M° Dal Prà, l’obiettivo è quello di portare il nome di Bordighera in Italia e nel mondo. Il sindaco ha spiegato: ” E’ una scommessa che stiamo facendo …..”  e poi : ” Il comune farà da promotore per portare fuori dai nostri confini l’Orchestra “.

L’età dei musicisti va’ dai 14 anni ai 50 circa, ha precisato il Direttore, molti sono già professionisti, alcuni hanno offerto la loro collaborazione a titolo gratuito.Il dott. Luca Moreno, funzionario ha precisato : ” Le parti per definire tutti gli  aspetti dell ‘Associazione sono in corso, è comunque un’Associazione Culturale e il Comune farà una convenzione…. e  avrà una sede”.

L’esordio è previsto per  domenica  5 gennaio 2014 alle ore 17,30 con un ambizioso programma, l’incipit vedrà la Sinfonia n.35  in Re maggiore , K 385 ” Haffner”, a seguire saranno suonate musiche di G.F. Handel, J. S. Bach, C. Franck, F. Gruber, di Alfonso Maria de’ Liguori, di Antonio Vivaldi. Il repertorio  del primo concerto  è colto e particolarmente piacevole per gli amanti della musica classica.

Mariagrazia Bugnella