“Notte bianca” 14 settembre 2013 a Sanremo

 

Sanremo città della musica si prepara alla due giorni di “Notte Bianca”

A Sanremo la “Notte Bianca”, l’appuntamento top delle estati in molte città italiane ormai da qualche anno, raddoppia.

Venerdì 13 e sabato 14 settembre Sanremo saluta la stagione con due giorni di eventi dedicati alla musica, ma non solo: tanti happening culturali e altro grazie alla collaborazione con numerose associazioni cittadine (tra cui Confcommercio, Confartigianato, CIV Luci a San Siro, Compagnia Stabile Città di Sanremo, Ariston srl), che hanno collaborato attivamente a ‘costruire’ l’evento con l’Assessorato alla Promozione turistica e Cultura del Comune.

Si parte alla grande venerdì con un’anteprima: il concerto del giovanissimo rapper milanese FEDEZ (vero nome Federico Lucia), una vera e propria star che, nel corso del tour estivo 2013, è stato seguito da decine di migliaia di spettatori. Per la gioia dei suoi fans, Fedez arriva portando i suoi testi provocatori e irriverenti a ritmo di rap scaricati da milioni di ragazzi per dar vita ad un’emozionante esibizione in piazzale Dapporto che sicuramente entrerà nella storia di Sanremo. Il concerto del rapper sarà preceduto dall’esibizione dei “Metal Slung”, supporter tutti sanremesi tra i protagonisti dell’ultima edizione della Maratona Rap di Genova.

Dopo l’anteprima con Fedez, la “Notte Bianca” entra nel vivo nella serata di sabato, con un altro appuntamento musicale in piazzale Dapporto, quello di Timothy, con il suo gruppo Ostetrika Gamberini, personaggio forse un po’ meno noto di Fedez, ma comunque conosciuto al pubblico grazie al talent televisivo di Rai 2 “The voice of Italy” dove si è classificato al 2° posto. Il suo concerto sarà aperto dai “Los Cubas Son”, un gruppo locale di musica latino-americana.

Altro appuntamento importante di musica – Sanremo è Sanremo – sarà quello nel ricordo del grande Giuseppe Verdi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Un quartetto della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo davanti al Casinò Municipale renderà omaggio al grande artista interpretando alcune delle arie più famose da lui composte.

E poi ancora tanti eventi: una rappresentazione teatrale alla Pigna, proiezioni cinematografiche, degustazioni di sardenaira in via Corradi, dj set, band session nei locali pubblici, mostre, un mercatino dell’artigianato in piazza Colombo con attrazioni per bambini  che animeranno la notte della città. Da segnalare la mostra di disegni originali ad ambientazione storica del noto disegnatore Fabio Bono, illustratore di riviste e libri per ragazzi, originario di Sanremo organizzata dal Pozzo di San Patrizio (in vicolo Gradisca 5 – traversa di corso Garibaldi), presso il quale è prevista anche una simpatica iniziativa per i Cosplay.

Ritornerà anche il Gruppo Sbandieratori e Musici di Ventimiglia, protagonisti di questo intenso fine settimana con la Parata Nazionale della Bandiera, che regaleranno alla ‘Notte Bianca’ una speciale esibizione lungo le strade cittadine.

C’è spazio anche per la cultura con la presentazione del libro di Marco Cassini “AntòLogia. Antonio Rubino e l’amore per la Liguria” al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, per l’occasione aperto dalle 21.00 alla mezzanotte.

I negozi saranno aperti, contribuendo ad animare ulteriormente l’evento.

«La ‘Notte Bianca’ – commenta l’assessore alla Promozione Turistica Claudia Lolli – è diventata uno degli appuntamenti clou dei Sanremo Quest’anno con uno sforzo notevole, abbiamo deciso di raddoppiare l’evento regalando, a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, un appuntamento-anteprima con una stella del rap amatissima da giovani e giovanissimi».

«Quindi, il sabato, con una notte lunghissima – continua – per salutare l’estate in grande stile e rilanciare il rapporto tra la città e i turisti, quelli degli alberghi e quelle delle seconde case. Ringrazio tutte le associazioni, gli esercenti e i privati che hanno collaborato alla creazione di questo evento: il loro apporto ha fatto sì che la ‘Notte Bianca’ diventasse un contenitore in cui accogliere diverse manifestazioni, per accontentare tutti i gusti e per attirare pubblico anche da fuori. Venerdì e sabato Sanremo sarà il centro catalizzatore del divertimento».

Sanremo, 5 settembre 2013

…………………………………………………………//////////////////………………………………………………………..

CONFCOMMERCIO

NOTTE BIANCA – 14 SETTEMBRE 2013

Animazione Musicale nelle piazze e nelle vie del centro: live music e Dj set

Piazza Colombo (triangolo pedonale davanti alla gelateria Lollipop)

–          Corso Mombello (lato inferiore)

–          Piazza Bresca

–          Piazza Borea D’Olmo

–          Via XX settembre

–          Giardini Vittorio Veneto (tratto lato monte – Zona Pian di Nave)

……………………………………………………..////////////………………………………………………………………..

TEATRO ARISTON SANREMO

PER LA NOTTE BIANCA PROMOZIONE CINEMA A  3,00 EURO

In occasione  della “Notte Bianca” del 14 Settembre il Cinema Ariston, Ritz, Roof 1, Roof 2, Roof 3, Roof 4 parteciperà alla manifestazione offrendo alla clientela  e agli ospiti di Sanremo il prezzo speciale di € 3,00 per l’ultima proiezione delle ore 22.00/22.30, dei film HD in programmazione nella giornata del giorno 14/09 con la variazione di € 2 in più per le proiezioni in 3D, alle ore 22.00/22.30.

………………………………………………………..////////////////………………………………………………………

IL POZZO DI SAN PATRIZIO

Come ogni anno Il Pozzo di San Patrizio di Sanremo parteciperà alla Notte Bianca organizzata a Sanremo per sabato 14 settembre.

Nella nuova sede di Vicolo Gradisca 5 (angolo corso Garibaldi) verrà presentata una  mostra di disegni originali ad ambientazione storica del noto disegnatore Fabio Bono.
Per premiare la passione e colorare la notte di corso Garibaldi  verrà, inoltre, concesso uno sconto extra a chi si presenterà in Cosplay.

Al termine della serata, tra tutti i clienti intervenuti, verrà estratta a sorte una tavola originale dell’autore sanremese.

La mostra aprirà dalle ore 21:30 per maggiori informazioni tel. 0184/509207 oppure www.pozzodisanpatrizio.com oppure contatto FB il pozzo fumetteria.

Cos’è il Pozzo di San Patrizio

Da più di 15 anni è il punto di rifermento per gli appassionati di fumetti, cinema musica e games, dischi in vinile e cd. Un vero paradiso di curiosità per assecondare le passioni dei collezionisti.

Insomma :.. passioni da condividere è il nostro motto da sempre!

Il Pozzo di San Patrizio – vicolo Gradisca, 5 – Sanremo – tel. 0184/509207 oppure www.pozzodisanpatrizio.com oppure contatto FB il pozzo fumetteria.

Chi è Fabio Bono

Conseguita la maturità scientifica, frequenta a Milano la “Scuola del Fumetto”. Trova subito impiego come illustratore realizzando numerose copertine di riviste per ragazzi (per le agenzie milanesi Europublishing e Fotoedizioni), libri di fiabe e calendari. Dal 2006 collabora come inchiostratore sulle serie « Watch Watch » e « Les Cercles de Akamoth » per le « Éditions Delcourt » di Parigi. Nel 2007 realizza altri 4 libri della serie « Nonno Gidio » e disegna per « Il Messaggero dei Ragazzi » le due storie a fumetti « Giovanna d’Arco » e « San Giorgio e il Drago ». Nel 2009 viene pubblicato dall’Editore francese «Soleil» il suo primo fumetto francese: “Confessions d’un Templier” su sceneggiatura di Bruno Falba, serie in tre tomi. Nel 2010 collabora in qualità di inchiostratore con l’Editore statunitense « Image », lavorando sulla serie (in tre parti) “The Writer”. Questo lavoro verrà pubblicato anche in Francia dall’Editore Delcourt. Nel gennaio 2011 inizia la sua seconda serie (in tre tomi) “Cathares” per il prestigioso editore francese « Glenat », sempre su sceneggiatura di Bruno Falba. Attualmente è al lavoro su un progetto storico in due tomi, sempre per la « Glenat », sceneggiato da Didier Convard, Eric Adam e Christian Clot.

Chi sono i Cosplayers

I Cosplayer sono ragazzi-e che impersonano, durante le varie convention di animazione e fumetti, i propri beniamini, vestendone non solo i panni, ma anche ricalcandone movenze e gestualità.

Quindi essere un Cosplayer significa riprodurre il più fedelmente possibile il costume del personaggio che si decide di interpretare e agire dal vivo proprio come ci si aspetterebbe facesse lui (da qui il termine “cosplayer”, contrazione dei termini ‘costume’ + ‘player’).

……………………………………………………../////////////////////////…………………………………………..

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI nel 200° ANNIVERSARIO DELLA SUA NASCITA

(1813-2013)

Ore 24.00 – Scalinata del Casinò Municipale

Ensemble Cameristico della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Esecutori:

Maria Cristina Noris: clarinetto

Vitaliano Gallo: fagotto-chitarra classica

Fabio Checchi: trombone

Massimo dal Pra’: pianoforte

…………………………………………………..//////////////////////…………………………………………….

COMITATO DI VIA C.I.V.

LUCI A SAN SIRO

Via Corradi

SANREMO

LA NOTTE BIANCA A SAN SIRO

VIA CORRADI -13/14 SETTEMBRE ore 20.30 musica dal vivo presso i Ristoranti “Le Quattro Stagioni” e “La Porta Verde” con il duo Marisa Fagnani e Gianni Martino.

Nei pressi del “pozzo” davanti al “Break Cafe” musica dal vivo.

VIA CORRADI  14 SETTEMBRE ore 18.30 nei pressi del “pozzo” – “Degustiamo la Sardenaira” degustazione gratuita della Sardenaira, prodotta dal forno della panetteria “Terra Madre”, per promuovere uno dei nostri prodotti locali.

Organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con il CIV LUCE A SAN SIRO

PIAZZA EROI SANREMESI – 14 SETTEMBRE musica dal vivo.

PIAZZA SAN SIRO – 14 SETTEMBRE (dalle ore  19 in avanti) sul palco si esibiranno le ragazze della Scuola di Danza “Arcade”, alternandosi con il gruppo blues dei “Bassin Blues Band”.

……………………………………………………../////////////////……………………………………………………..