Sanremo – presentazione del libro antologia “PAPEL”

Nell’ambito degli

Appuntamenti Culturali 2013

promossi dal

Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura

Presentazione del libro antologia ” PAPEL”

curato da Alessandro Giacobbe e Marino Magliani  Edizioni Zem

Interventi del curatore Alessandro Giacobbe e dell’autore Gabriele Decanis

Sabato 9 novembre 2013, ore 17.00

Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo via Matteotti, 143 – Sanremo

L’opera

Dal retro di copertina: “Papel raccoglie saggi, racconti, poesie, proesie, traduzioni, rubriche di resistenza gastronomica e ricette antiche ed è curato da Alessandro Giacobbe e Marino Magliani.”

Papel dunque è una realtà culturale nata in Liguria occidentale, ma spazia sia dal punto di vista del territorio, sia in relazione ai contenuti. Ospita esordienti e autori noti, prosa, estratti di romanzi, anticipazioni, racconti, traduzioni, saggi e poesie.

Papel significa “carta”, parola che identifica anche il foglio umile, come quello che si usava nelle botteghe per avvolgere il cibo. Si richiama al “papiro”, alla maniera ligure, ma ha anche una valenza internazionale (paper, papier…)

I curatori

Alessandro Giacobbe è uno storico del territorio, con spiccati interessi per la realtà culturale artistica, monumentale, materiale e gastronomica e su Papel cura una rubrica di “resistenza gastronomica”.

Marino Magliani è originario di Molini di Prelà (Imperia) e vive in Olanda. Ha scritto numerosi romanzi, tra i quali “Quattro giorni per morire” (Sironi) e “Quella notte a Dolcedo” (Longanesi), ambientati nella “sua” Liguria.

Gabriele Decanis (uno degli autori della rivista, presente all’incontro) è nato ad Albenga nel 1981. Dopo la maturità presso il liceo classico di Imperia, si è laureato a pieni voti in Biologia Sperimentale e Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia ed è stato alunno del Collegio Fratelli Cairoli. Fin dall’infanzia coltiva l’interesse per la lettura, che diventa col tempo una vera e propria passione, portandolo, con curiosità sempre crescente, a scoprire nuovi autori e ad analizzarne le tecniche di scrittura. Deve molta della sua formazione alla letteratura americana del 1900. Il suo esordio letterario avviene nel 2008 con  “La trama del tessuto”, antologia di diciotto racconti brevi.

La redazione

VEDI VIDEO D’ARCHIVIO