“L’amore incompreso” cortometraggio dei fratelli Gerlando

Un appuntamento col cinema è previsto per questa sera sabato 7 settembre  2013 alle ore 21 nei Giardini Botanici  Hanbury in Corso Montecarlo  43 in frazione  la Mortola  di Ventimiglia. La serata, oltre che permettere di conoscere la troupe di Sanremo Cinema, sarà anche l’occasione innanzitutto di assistere alla proiezione in anteprima per la nostra zona dell’ultimissimo cortometraggio “L’amore incompreso” (ma anche di altri “corti”) della durata di 15 minuti, scritto e diretto dal regista matuziano Riccardo Di Gerlando, girato tra il mese di marzo e la metà di maggio, e ambientato in alcune incantate e fiabesche zone della provincia imperiese, tra cui proprio i favolosi Giardini Hanbury, oltre alla maestosa Villa Etelinda di Bordighera. L’amore incompreso ha ottenuto consensi di pubblico e critica, grazie a ottime recensioni su alcuni portali di cinema web e, presentato ai vari festival nazionali ed internazionali del settore cinematografico, ha già ottenuto due importantissimi riconoscimenti, entrambi in Sicilia: il primo premio al Festival del Cortometraggio ‘CortoCultura’ di Petrosino in provincia di Trapani e al Makar fest – Festival dei corti del cinema d’autore Marrazzano in provincia di Catania.

Una realtà, quella di Sanremo Cinema, di assoluto livello professionale e tecnico, che proprio nel maggio di quest’anno ha celebrato i suoi dieci anni di vita. Nata infatti per iniziativa dei gemelli registi Marco e Riccardo Di Gerlando, è velocemente sbocciata e cresciuta. Pur disponendo all’inizio di pochi mezzi, i fratelli Di Gerlando hanno realizzato dopo 6 mesi di lavoro un primo piccolo cortometraggio dal titolo IL MIO OSCAR , risultato vincitore del premio della critica al Festival del Cinema di Marina di Massa. Da questo presupposto e dalla considerazione di una comune forte passione, è maturata in loro la decisione di coinvolgere altre persone appassionate di cinema. Così è iniziata la ricerca dello staff per poter creare una vera e propria compagnia cinematografica capace di realizzare film di qualità. Da allora sono trascorsi dieci anni intensi e  prolifici, accompagnati da innumerevoli premi e riconoscimenti per i tanti cortometraggi girati e prodotti, almeno venti, che hanno mietuto più di 50 premi nei vari Festival cui hanno partecipato, non solo in Italia.

L’evento è organizzato da Liber Theatrum associazione culturale di Ventimiglia in collaborazione con i Giardini Hanbury.

Mariagrazia Bugnella