Sanremo – settimana della cultura (VIDEO)

Il Comune di Sanremo aderisce alla “Settimana della cultura (dal 14 al 22 aprile) 2012”, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per valorizzare il patrimonio artistico nazionale.

Il Vice Sindaco – Assessore alla Cultura Dott.ssa Claudia Lolli sottolinea l’importanza dello slogan di quest’anno della Settimana della Cultura “La Cultura è di tutti: partecipa anche tu!”: Il messaggio dello slogan è che la cultura deve essere bene e patrimonio condiviso da tutti. E’ importante educare le nuove generazione al senso del bello e dell’estetica. Ogni grande città del passato ha sempre dato grande importanza al valore della cultura ed ancora oggi, soprattutto in Italia, grandi sono le testimonianze si questo passato, è per questo nostro dovere preservare quanto è stato tramandato diventando noi stessi civiltà portatrice di cultura”.

Protagonista della “Settimana della Cultura” a Sanremo sarà quest’anno la Pinacoteca di Villa Luca con la collezione Rambaldi e i suoi restauri condotti da Martino Oberto negli anni ’50. La mostra documentaria sarà allestita dal 14 al 22 aprile con visita guidata il sabato alle ore 10.00.

La settimana si concluderà il 21 aprile con la conferenza “Martino Oberto e il restauro”, incontro che si svolgerà presso il Museo Civico di Sanremo alle ore 16.00, a cura del Comitato promotore delle manifestazioni in ricordo di Martino Oberto, in collaborazione con il Servizio Museo del Comune di Sanremo, l’Associazione Amici di Palazzo Ducale e dei Musei Liguri. Hanno aderito all’iniziativa l’Istituto di Studi Liguri-Sezione di Sanremo, il Club Unesco, la Famija Sanremasca e il Circolo Ligustico.

In occasione della settimana della cultura l’ingresso alla Pinacoteca e al Museo saranno gratuiti. Saranno inoltre aperte e visitabili gratuitamente dal pubblico  le Ville Romane sabato 14 (visita guidata ore 10) e sabato 21 aprile (visita guidata ore 15).

Orari apertura Pinacoteca Villa Luca:

Giovedì e venerdì ore 9.00/13.00

Sabato e domenica 9.00/13.00 – 14.30/17.30

Chiuso Lunedì-Martedì-Mercoledì.

La redazione