Villa Regina – Musiche e storie nel castello medioevale

Bordighera – Dopo la partecipazione alla rassegna “Riviera Classica” di Spotorno (Savona) la Compagnia de’ Musici Viandanti– nuova compagine di musica medievale – è pronta per un ritorno a casa: Sabato 24 agosto alle ore 21,30 presenterà il suo spettacolo “Musiche e storie nel castello medioevale” nel corso dei “Concerti della Loggia” al museo di Villa Regina Margherita di Bordighera. Nell’aristocratica cornice la Compagnia proporrà danze strumentali del Due e del Trecento insieme a ballate celtiche e a letture estratte dai migliori testi del ciclo cavalleresco di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. La caratteristica dello spettacolo è infatti quella di favorire per il pubblico una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio, ricreando l’atmosfera di una serata a corte, quando musici intonavano saltarelli e gighe e menestrelli decantavano passi delle magnifiche leggende arturiane. A curare la parte musicale della serata sarà Freddy Colt, musicista ed operatore culturale, con la sua originale “mando-lyra”, insieme all’arpa celtica di Claudia Murachelli e ai flauti dolci suonati con piglio dal giovanissimoVittorio De Franceschi. A presentare la parte letteraria sarà invece l’Accademico della Pigna Umberto Salemi, docente, attore e regista teatrale, che vestirà i panni del giullare nella declamazione dei passi epici nella lingua italiana del Trecento.

La Compagnia de’ Musici Viandanti è un progetto artistico sorto nel 2013 in seno all’Accademia della Pigna, apprezzato cenacolo culturale del Ponente ligure.

Il concerto costa €10, comprensivo del biglietto di ingresso al Museo. I posti a disposizione sono ottanta e non sono prenotabili. Con soli € 3 in più è possibile, dalle ore 19.00 alle 21.00, gustare un aperitivo sulla terrazza panoramica della Villa.

La redazione