Marina Pratelli vincitrice della 5° edizione “Città di Ventimiglia”

 

Marina Pratelli

vincitrice della 5° edizione del Premio letterario “Città di Ventimiglia”con il romanzo “Inattesa sul mare”

Nella serata di mercoledì 3 luglio 2013 si è conclusa, con la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca Aprosiana di Via Cavour, la 5° edizione del Premio Letterario per il romanzo inedito ligure di Ponente “Città di Ventimiglia”. Alla presenza di un folto pubblico, ha aperto l’incontro il Commissario Straordinario Dott.ssa Luciana Lucianò, che ha evidenziato le grandi peculiarità del Premio, volto a valorizzare nuove voci per la narrativa e nel contempo la città e il suo territorio.

A vincere la 5° edizione, con il romanzo “Inattesa sul mare”, è stata Marina Pratelli, scrittrice e giornalista milanese residente da vent’anni a Ventimiglia, ex voce di Radio Montecarlo, con all’attivo già il libro Il destino che non c’è, pubblicato da Marinotti nel 2010.

Una storia, il nuovo romanzo, che spazia tra gli anni Sessanta e il presente. Racconta l’amicizia tra un anziano pescatore, migrato dalla Calabria con la promessa sposa per sfuggire ai sicari della ‘ndrangheta, e un giovane musicista, disertore della guerra in Bosnia, nauseato dalla violenza che gli ha segnato il corpo e lo spirito. Approdati a Ventimiglia per caso, s’incontrano sempre per caso, diventando uno per l’altro l’occasione per riscattarsi da un passato oscuro. Finché una misteriosa apparizione li riporta indietro nel tempo.

Il premio è stato consegnato dal presidente della Commissione Giudicatrice Mario Raimondo, che ha introdotto l’intervista all’autrice condotta dal giovane Gianmarco Parodi, vincitore del 3° Premio “Città di Ventimiglia” e approdato  dall’estremo Ponente alla Scuola Holden di Torino. La compagnia dell’Orlando Dissennato di Dolceacqua ha letto brani del libro con sottofondo musicale.

Inattesa sul mare, pubblicato dall’Editore Alzani di Pinerolo, è ora disponibile   presso tutte le librerie della città.

Ventimiglia, 3 luglio 2013

La redazione