VENTIMIGLIA – PREMIO SAN SEGUNDIN 2013 A LORENZO VIALE

 

Il giorno 5 Giugno nella Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia si è riunita la  Commissione esaminatrice per il conferimento dell’onorificenza San Segundin d’Argentu Premio Città di Ventimiglia anno 2013.

La Commissione, presieduta dal Commissario Straordinario Dott.ssa Luciana Lucianò e composta oltre che da un rappresentante di S.E. il Vescovo da tre esponenti di associazioni di volontariato e da quattro componenti del Comitato Pro Centro Storico, Comitato fondatore e promotore del San Segundin nel 1990, ha deciso con voto unanime di assegnare il San Segundin d’Argentu Premio Città di Ventimiglia al Commendator Lorenzo Viale.

Secondo lo Statuto il Premio viene assegnato “quale pubblico riconoscimento a una persona che con la sua attività si sia particolarmente distinta per divulgare la cultura, le tradizioni, la storia della Città di Ventimiglia….che abbia agito nel sociale prodigandosi in opere di volontariato, in attività benefiche verso il prossimo…che con la sua attività abbia dato lustro alla Città di Ventimiglia”.

La Commissione dopo aver letto il curriculum vitae di Lorenzo Viale non ha avuto alcun dubbio nell’assegnare l’onorificenza, Viale nel corso della sua intensa vita pubblica ha sempre lavorato per gli altri, il suo è stato un impegno costante e proficuo che ha spaziato dal campo politico al sociale, dalla cultura al volontariato, dalla scuola allo sport.

Lorenzo Viale è un profondo conoscitore della storia e della cultura ventimigliese, ama in particolar modo le tradizioni culinarie intemelie, è un ottimo cuoco, fra l’altro è fondatore e presidente del Circolo della Castagnola e ha l’hobby della cura della campagna e degli ulivi.

La consegna dell’Onorificenza avrà luogo in Cattedrale il 26 Agosto festività di San Secondo Patrono della Città di Ventimiglia

La Commissione e tutta la cittadinanza rivolgono vivissimi complimenti e calorosi auguri al Commendator Lorenzo Viale  Premio San Segundin d’Argentu 2013.

 

Sergio Pallanca