Villa Regina Margherita Bordighera – Il mondo dell’Arte

Il Museo della Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita organizza, tra maggio e giugno, quattro incontri di approfondimento sul mondo dell’arte. Il titolo dell’iniziativa sarà: Il mondo dell’arte: conversazioni con….
Gli incontri animati da Michelangelo Lupo, Nicola Spinosa, Alfredo Pallesi e Tobia Scarpa, seguiranno il seguente calendario: sabato 11 maggio: Arch. Michelangelo Lupo, Allestiremostre: organizzazione e problematiche;venerdì 17 maggio: Prof. Nicola Spinosa, La pittura napoletana del Sei e Settecento: forza del respiro barocco;venerdì 7 giugno: Alfredo Pallesi, Arte e mercato tra collezionismo ed economia; venerdì 28 giugnoIncontro con l’ArchitettoTobia Scarpa, uno dei protagonisti del design e dell’architettura moderna.Ad aprire le conversazioni sarà l’architetto Michelangelo Lupo che, sabato 11 maggio alle ore 18.00, intratterrà gli ospiti sul tema: Allestiremostre: organizzazione e problematiche.

L’architetto Lupo, con studio a Trento e a Roma, ha da sempre incentrato la sua attività professionale sul recupero architettonico e sull’allestimento museale ed espositivo. Innumerevoli i suoi interventi in edifici a tutti familiari, come il Torrino del Palazzo del Quirinale, la Cappella Paolina in Vaticano o la Casina Valadier a Roma. All’attività di architetto unisce, inoltre, anche quella di storico dell’arte, con l’allestimento di numerosissime mostre di carattere storico-artistico, una tra tutte quella del 2003 presso il Palazzo del Quirinale dove ha curato l’allestimento della mostra “Leonardo. La Madonna Litta”,ma anche, nel 2006, Caffi. Luci del Mediterraneo, a Palazzo Crepadona a Belluno, nel 2007, Fascino del Bello a Roma, nel 2011, Venezia e l’Egitto, al Palazzo Ducale di Venezia.

L’architetto Lupo, ha inoltre un legame di affetto con la città di Bordighera, in quanto dal 2010 al 2011, con Annalisa Scarpa, direttrice del Museo della Fondazione Terruzzi, ha curato l’allestimento museale di Villa Regina Margherita con opere scelte provenienti dalla Collezione Terruzzi e, sempre in tandem con Annalisa Scarpa, l’allestimento delle due mostre organizzate dal museo. La prima nel 2011 Margherita: regina d’arte e di culturacon opere provenienti dal Quirinale e da collezioni private e la seconda nel 2012 Sguardi sul Novecento. Collezionismo privato tra gusto e tendenza.

Gli incontri si terranno nella Sala mostre del museo.

La redazione