Nicola Spinosa a Villa Regina Margherita – Bordighera

Un’estate tra mostre ,concerti, incontri e poesia a Villa Regina Margherita.

Villa Regina Margherita a Bordighera , con il suo percorso museale tra le stanze perfettamente recuperate di quella che fu l’ultima residenza della Regina madre e le splendide opere della collezione Terruzzi qui esposte , è sempre più punto di riferimento per i residenti della Riviera ligure e per i tanti turisti che d’estate affollano la Regione. Un sito d’arte che mira , nelle sue proposte, a coniugare cultura e stile.

La programmazione degli eventi messa in cantiere per quest’estate dalla Fondazione Famiglia Terruzzi-Villa Regina Margherita cerca di diversificare le proposte per generi e interessi, creando una liaison con le istituzioni e le associazioni culturali del territorio per fare rete.

La conferenza dell’architetto Michelangelo Lupo ha dato il via agli incontri che vedranno protagonisti alcuni dei più noti personaggi del panorama culturale nazionale tra i quali Nicola Spinosa ( 17 maggio) illustre storico dell’arte e già Soprintendente del Polo Museale napoletano.Il Prof.Nicola Spinosa è uno dei più grandi esperti della pittura napoletana del 600. A seguire  ci sarà l’incontro con Alfredo Pallesi il 7 giugno, egli è grande esperto gallerista e collezionista , per arrivare il 28 giugno al noto architetto veneziano Tobia Scarpa, grande designer , vincitore del Compasso d’oro nel 70  e protagonista  di un’esposizione itinerante dei suoi lavori negli Stati Uniti, organizzata dall’Istituto di Cultura nel 2004, come la recente esposizione-confronto al Musée des Arts  Décoratifs “Carlo e Tobia Scarpa: Dialogo Sospeso”.

La Villa Regina Margherita sarà anche teatro di grande suggestione di concerti, nella magnifica loggia affacciata sul giardino si terranno in data 14 luglio, 3e 18 agosto e 1 settembre dei concerti da camera organizzati con l’Orchestra  Sinfonica di Sanremo, sabato  10 agosto la Fondazione col Comune di Bordighera promuoverà un concerto sinfonico sul piazzale antistante la Villa, con il  coinvolgimento dell’intera compagine orchestrale.

Il 17 ed il 18 agosto la Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia  ed il suo ufficio di Bordighera  proporrà in collaborazione  con la Fondazione Famiglia Terruzzi-Villa Regina Margherita stands con prodotti  di artigianato, floricoltura ed enogastronomia della Liguria sul piazzale della Villa e lungo la Via Romana.

Con l’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera invece ci s’ inoltrerà  il prossimo 21 luglio nell’affascinante territorio della poesia , con il II° Premio Internazionale di poesia  “Regina Margherita”, istituito in ricordo appunto  della colta Sovrana.

Dal 24maggio al 30 giugno con “IN_NATURALE” ci sarà una mostra  con l’esposizione dei lavori di tre giovani artisti Maria Rebecca Ballestra, Alessandro Chiappalone, Natalie Silva.

Dal 10 luglio al 30 settembrePour le Plaisir des Yeux” in cui si potrà godere di un percorso espositivo animato da spettacolari e seducenti fotografie di Matteo Carassale  e dalle imponenti sculture – installazioni di Stefano Bombardieri.

Mariagrazia Bugnella