Presentazione progetto per il restauro Chiesa Sant’Ampelio di Bordighera

Questo pomeriggio è stato presentato nella Chiesa Anglicana di Bordighera il progetto per il restauro della Chiesa di Sant’Ampelio. I progetto è stato affidato allo studio di architettura Panetta Liotta, con la collaborazione  dell’Istituto Internazionale  di Studi Liguri e  dell’Università degli Studi di Genova per le ricerche geologiche e stratigrafiche degli elevati e con la vigilanza degli Enti preposti., L’edificio di origine romane, è costituito da un’unica navata, ampliata nell’800, dalla sottostante cripta dell’XI sec. e da un volume con sacrestia a nord. La necessità di un restauro si manifesta sia in risposta a molteplici fattori di degrado, sia per migliorare la fruibilità.La spesa necessaria per il suddetto restauro è di  450 mila euro. Il Comitato è composto da: Parroco Abate: Don Marco Cascianino; Diacono: Achille Grassi; Presidente: Renata Olivo; Membri: Rodolfo Berro, Giuseppe Bessone, Ferruccio Carassale,Assuntina  De Benedetti, Adelmo Moro, Antonella Moro, Romolo Oliva, Claudia Roggero, Renato Ronco, Walter Simonetti, Franco Zoccoli.

Le Conferenze saranno tutte di venerdì alle ore 17,00 presso la Chiesa di Sant’Ampelio.

1)  03 maggio – Anna Maria Ceriolo Verrando – documenti d’archivio sulla Chiesa e Abbazia di Sant’Ampelio;

2) 17 maggio – Alessandro Giacobbe – la devozione per Sant’Ampelio; appunti sul monachesimo degli isolati in Liguria occidentale;

3) 07 giugno – Daniela Gandolfi e Stefano Pirero – i restauri di Nino Lamboglia e le vicende edilizie della Chiesa di Sant’Ampelio.

Raccolta fondi pro restauro, informazioni:

Parrocchia S. Maria Maddalena-Bordighera Alta; Segreteria della Parrocchia tel. 0184 261791 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. e-mail segreteria@parrocchiasmariamaddalena.it.

Come fare:

1. Offerte libere c/o la Parrocchia, c/o S.Ampelio e durante le manifestazioni

2. Bonifico bancario – Cariparma filiale n.0307 – Bordighera IBAN IT35 A 06230 48961 0000 4633 7449 BIC CRPPIT2P307.

La redazione

(secondo video)