APPLAUSI CALOROSI PER LO SPETTACOLO “VENERE IN PELLICCIA”

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Ventimiglia è andato in scena lo spettacolo teatrale “VENERE IN PELLICCIA” con MANILA BARBATI E MARTINO PALMISANO

Non a caso il titolo della Rassegna teatrale per la stagione 2022/2023 al Comunale di Ventimiglia è “IL TEATRO CHE STUPISCE”. E’ la pura verità , dopo aver assistito alla messinscena di ” VENERE IN PELLICCIA” possiamo confermare che i due protagonisti ci hanno veramente emozionati e stupiti. Il titolo ” VENERE IN PELLICCIA” è noto al grande pubblico tra le opere narrative scritte da Leopold von Sacher-Masoch, incentrate sulla tematica masochista. Per gli interpreti questa rappresentazione è stata un’ eccellente prova d’attore e d’attrice, entrambi perfetti nei loro ruoli. Lei un talento innato, padrona della scena, si sdoppia nell’attrice in cerca di un parte nel teatro e nel ruolo spregiudicato di Wanda von Dunajev. Lui alterna con passione i due ruoli dell’aristocratico Severin innamorato della nobildonna sino a diventarne schiavo Grigor.

E qui giocano nel senso di ” Jouer au théatre “alla francese cioè ” recitare” in un contesto surreale con la genialità dei loro talenti.

L’idea dell’allestimento della regista Emanuela Bonetti nasce certamente dal desiderio di rappresentare un testo che nel tempo ha fatto scalpore, lasciando un segno nella drammaturgia e nell’arte. Lo spettacolo rappresenta la proposta di un classico dell’Ottocento con una lettura in chiave attuale. Il successo dell’allestimento sta nella coesistenza di momenti contrastanti di divertimento e tragicità , interpretati con saggia razionalità ed emozione da Manila Barbati e Martino Palmisano.

di Mariagrazia Bugnella