SANREMOINFIORE 2013 – “LINEA VERDE” (VIDEO N.1)

Tutto pronto per la sfilata dei carri in fiore

Domani è il giorno della sfilata dei carri fioriti dei 10 comuni dell’Imperiese.

Un’edizione che si preannuncia particolarmente interessante per il numero record di fiori e verde utilizzati nella composizione e nella realizzazione delle strutture – oltre 278mila steli delle tipiche varietà floreali e oltre 20mila chili di verde e fogliame – per ‘raccontare’ il tema innovativo e futuristico che caratterizza l’edizione 2013.

Tutto il pubblico delle tribune in piazzale Dapporto e lungo i 1.300 metri di percorso, nonché i milioni di telespettatori sintonizzati con la trasmissione di RAI 1 Linea Verde in diretta da Sanremo sarà curioso di vedere come i maestri allestitori dei carri saranno riusciti ad interpretare “L’uomo nello spazio”.

 

Ad aprire la sfilata, alle ore 10.00, saranno un corteo di 10 Fiat 500 – su un’auto ci sarà Miss Liguria, la sanremese Cecilia Anfossi – e il Gruppo Samba proveniente dal Portogallo, a cui faranno seguito i carri, intervallati da bande folkloristiche italiane e straniere per animare e vivacizzare lo spettacolo con le loro variopinte coreografie e costumi.

Ecco i 10 carri dei Comuni e l’ordine di sfilata:

 

1) Golfo Dianese – “A spasso nel Cosmo”
2) Riva Ligure – “Allunaggio!!! Ar…Riva (Ligure) Buzz Lightyear”
3) Bordighera – “Apollo 10” – Gruppo Bianco e Nero Les Anges
4) Ventimiglia – “Aspettando il ritorno”
5) Taggia – “Avatar”
6) Santo Stefano al Mare – “Futurama”
7) Dolceacqua – “Liguri nello spazio”
8) Seborga –  “Alla conquista di nuovi pianeti”
9) Ospedaletti – “Passeggiata … tra i pianeti”
10) Vallecrosia – “Verso l’infinito e oltre”

Chiuderanno il corteo il Corpo Bandistico “Città di Sanremo” e altre 10 Fiat 500.

Speaker della manifestazione sarà il giornalista Renzo Balbo.

 

Percorso – Carri e bande sfileranno per tre volte lungo il circuito comprendente il lungomare Calvino – piazzale Dapporto – ex Stazione Ferroviaria – tratto Pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino ai Giardini Vittorio Veneto (lunghezza mt. 1.300).

 

Testimonial – Eccezionale ospite d’onore della manifestazione sarà l’ing. Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e primo italiano ad aver effettuato una Missione di lunga durata (sei mesi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che arriverà da Houston (Texas) dove risiede.

 

Giuria – E’ composta da Margherita Beruto, Direttore Ist. Reg. per la Floricoltura di Sanremo, Guido Calvi, Dirigente Ist. Alberghiero Agricoltura “Ruffini Aicardi”,  Aurelio Sparago, esperto in marketing floricolo, fieristico ed editoriale, Lucia Del Core, Decoratrice floreale Sanremo, presieduta da Claudia Lolli, Assessore alla Promozione Turistica Comune di Sanremo, con Rita Andena, Dirigente del Comune di Sanremo, Segretario.

“Linea Verde” – I conduttori Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta tornano a Sanremo da dove conducono la trasmissione di Rai 1, con riprese televisive e diretta della sfilata e della premiazione.

 

Premi – al 1° carro classificato andrà un premio da 5.000,00 euro, 3.000,00 al secondo e 2.000,00 al terzo.

 

Sanremoinfiore è organizzata dall’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune.

Sanremo, 9 marzo 2013

Programma sfilata per  Domenica 10 marzo 2013

– ore 08.30: trasferimento dei dieci carri e delle bande musicali dall’Autostazione della Riviera Trasporti di piazza Colombo in piazzale Carlo Dapporto attraverso via Nino Bixio, chiusa al traffico veicolare, e la pista ciclabile

ore 10.00: partenza della sfilata sul circuito ad anello: piazzale C. Dapporto, lungomare I. Calvino, vecchia stazione ferroviaria-pista ciclabile, Giardini Vittorio Veneto, lungomare I. Calvino, piazzale C. Dapporto  (il percorso verrà ripetuto tre volte)

AUTO FIAT 500

GRUPPO SAMBA  – PORTOGALLO

Carro Comuni GOLFO DIANESE

ALLEGORIA CELESTE – SPAGNA

Carro Comune di RIVA LIGURE

GRUPPO BIANCO E NERO LES ANGES – FRANCIA

Carro Comune di BORDIGHERA

LE DIVE  – FRANCIA

Carro Comune di VENTIMIGLIA

GRUPPO CUBANO  – FRANCIA

Carro Comune di TAGGIA

ACQUATIC DREAM  – FRANCIA

Carro Comune di SANTO STEFANO AL MARE

BANDA FOLKORISTICA CANTA & SCIUSCIA DI SANREMO

Carro Comune di DOLCEACQUA

BRASS BAND E MAJORETTES DI CASPERIA – RIETI – ITALIA

Carro Comune di SEBORGA

GRUPPO TOURNESOL – FRANCIA

Carro Comune di OSPEDALETTI

BATUCADA ALIEN  – CANARIE

Carro Comune di VALLECROSIA

CORPO BANDISTICO CITTA’ DI SANREMO

AUTO FIAT 500

E con la straordinaria partecipazione degli Sbandieratori e Musici “Borgo San Lorenzo” di Alba che si esibiranno in piazzale C. Dapporto.

  • ore 12:20: inizio diretta RAI 1 della trasmissione Linea Verde, condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta
  • ore 13:20: proclamazione del vincitore, premiazione
  • ore 13:30: fine diretta RAI e fine manifestazione

PAOLO NESPOLI

Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Nel 1991, è entrato a far parte del corpo astronautico europeo dell’ESA, a Colonia, Germania; in qualità di ingegnere per la formazione degli astronauti ha contribuito alla preparazione e allo sviluppo della formazione di base degli astronauti europei ed è stato responsabile della preparazione e della gestione del mantenimento delle competenze degli astronauti. È stato responsabile anche dell’ Astronaut Training Database, un software utilizzato per la preparazione e la gestione della formazione degli astronauti.

Nel 1995 è stato assegnato al progetto EuroMir presso lo stabilimento ESTEC dell’ESA, a Noordwijk nei Paesi Bassi, dove ha assunto la responsabilità del team che ha preparato, integrato e supportato il Payload and Crew Support Computer utilizzato a bordo della stazione spaziale russa Mir.

Nel 1996, è stato assegnato al Johnson Space Center della NASA, a Houston, in Texas, dove ha lavorato nella Spaceflight Training Division per la formazione per il personale di terra e per gli equipaggi in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Nel luglio 1998, è stato selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana e un mese dopo si è aggregato al Corpo Astronautico Europeo dell’ESA, nella base del Centro Astronautico Europeo (European Astronaut Centre, EAC) di Colonia, in Germania.

Nell’agosto 1998, è stato trasferito presso il Johnson Space Center della NASA e assegnato alla classe di astronauti XVII della NASA.

Nel 2000 ha conseguito le qualificazioni di base per essere assegnato a una missione a bordo di uno Shuttle e alla Stazione Spaziale Internazionale. Nel luglio 2001 ha completato con successo il corso di addestramento per comandare il braccio robotico dello Shuttle. Nel settembre 2003 ha completato il corso avanzato per le attività extraveicolari.

Nell’agosto 2004, Nespoli è stato assegnato temporaneamente al centro di addestramento per cosmonauti Gagarin a Star City (vicino Mosca, Russia), dove ha seguito l’addestramento iniziale per la navicella spaziale Soyuz.

Dopo questo, Nespoli è tornato al centro astronauti della NASA in JSC/Houston, dove ha effettuato l’addestramento di competenza per mantenere le qualificazioni acquisite ed ha partecipato a corsi avanzati. Inoltre ha effettuato diverse funzioni tecniche per la NASA, per l’ESA e per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Nel giugno del 2006, Nespoli è stato ufficialmente assegnato all’equipaggio della missione STS-120 dello Shuttle.

Esperienza di volo spaziale

Dal 23 ottobre al 7 novembre 2007, Paolo Nespoli ha volato come specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery per il volo STS-120 verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Durante questa missione è stato consegnato ed installato il Nodo 2, un importante elemento strutturale essenziale per l’ulteriore ampliamento della ISS, che include anche l’aggiunta del laboratorio europeo Columbus.

Un altro importante compito svolto è stata la rilocazione di uno dei pannelli solari che forniscono energia alla Stazione. Nespoli ha avuto un ruolo chiave come astronauta di attività intraveicolare (IVA) durante le uscite nello spazio di questa missione, inclusa quella relativa all’installazione del Nodo 2.

Durante la sua missione, chiamata Esperia, Paolo Nespoli ha anche portato a termine per la comunità scientifica europea, una serie di esperimenti europei nel campo della biologia e della fisiologia umana ed ha, inoltre, preso parte ad attività di carattere educativo.

Nel novembre 2008, Paolo Nespoli è stato assegnato al suo secondo volo nello spazio. La Spedizione 26/27, una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale, è stata lanciata il 15 dicembre 2010. In qualità di ingegnere di volo, i suoi compiti durante la missione MagISStra comprendevano la conduzione di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, nonché l’esecuzione di attività educative. Dopo aver passato 159 giorni nello spazio, è rientrato a Terra il 24 maggio 2011.

Incarico attuale

Paolo Nespoli sta attualmente svolgendo attività post-volo.