Sanremo – 28 e 29 marzo presentazione libri alla Biblioteca Civica

Appuntamenti Culturali 2013 promossi dal Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura

Presentazione del libro “UN GIRO DI GIOSTRA” di FABRIZIO VINCITORIO

philobiblon edizioni

Giovedì 28 marzo 2013, ore 17.00 Biblioteca Civica “F. Corradi” via matteotti, 143 – Sanremo

Il libro:

Una raccolta di filastrocche e limericks, brani poetici spassosi e ironici, impreziositi da suggestivi disegni

di Cristina Berardi; un libro avvincente, divertente, istruttivo e coinvolgente.

Fabrizio Vincitorio è nato a Sanremo nel 1968.
Ex insegnante elementare, oggi è docente di Lettere nella scuola media.
Ha pubblicato presso il Centro Editoriale Imperiese la favola “Matuziade”, con i disegni di Libereso Guglielmi, e la raccolta di filastrocche “Un giro di giostra”, illustrata da Cristina Berardi.

Cristina Berardi è artista, illustratrice e insegnante. Da sempre appassionata di disegno e di viaggio, ha conseguito il titolo di interprete-traduttrice e la laurea in Lingue. Attualmente si occupa di laboratori per bambini, genitori e insegnanti nelle scuole sanremesi (“Imparo Illustrando” 2004-5, “Laboratorio di Acquerello”2005-6,“Sulle Orme di Bruno Munari”2006-7, “Penna e Calamaio” 2007-8) e nel suo studio-laboratorio nel centro-città.

////////////////////////////////////

Appuntamenti Culturali 2013

promossi dal Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura

Presentazione del libroDI QUESTO LAVORO MI PIACE TUTTO

GIOVANI ALLEVATORI DEL XXI SECOLO,

LA PASSIONE PER COMBATTERE LA CRISI”

di MARZIA VERONA

L’ARTISTICA EDITRICE

Venerdì 29 marzo 2013, ore 17.00 Biblioteca Civica “F. Corradi”

via matteotti, 143 – Sanremo

Il libro:

Con questo saggio si vuole presentare il nuovo allevatore, diviso tra la passione per gli animali, le tradizioni più antiche e la voglia di comunicare attraverso i social network. Una raccolta di testimonianze precedute da alcuni brevi capitoli esplicativi e corredata da oltre 100 foto a colori per conoscere meglio questo mondo e per riflettere su una gioventù di cui si parla poco, così diversa dai soliti cliché. La burocrazia, la crisi economica, i vincoli normativi che non favoriscono il giovane e la piccola impresa sono tra le principali problematiche denunciate, a cui si affianca la drammatica carenza formativa specifica che comporta l’abbandono degli studi. Pur tra le voci che elencano le difficoltà, primeggia l’intraprendenza, la grande passione per un lavoro che non concede svago o tempo libero, l’immenso amore per gli animali.

Marzia Verona è nata a Torino nel 1977. Vive a Cumiana (TO).

Laureata in Scienze Forestali ed Ambientali all’Università di Torino nel 2001, si occupa di montagna e di alpeggi, prima dal punto di vista tecnico, poi con esperienza pratica entrando a far parte del mondo pastorale.

Oggi si alterna tra collaborazioni (es. con l’Università di Torino), e racconti di pastorizia, alpeggi, allevatori, ecc… on line (il blog Storie di pascolo vagante) e su carta.

Dopo “Vita d’alpeggio” (2006, Blu Edizioni), “Dove vai pastore?” (2006, Priuli&Verlucca), “Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora” (2009, L’Artistica Editrice) è la volta di “Di questo lavoro mi piace tutto” (2012, L’Artistica Editrice).

La redazione