Ventimiglia – battaglia dei fiori 2013

La Battaglia dei Fiori -anno 2013.

Nel corso di una partecipata Conferenza Stampa nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia,

è stata presentata nella mattinata del 30 gennaio la Battaglia dei Fiori 2013 e le manifestazioni “collaterali”,  l’addetto-stampa Renzo Balbo ha coordinato gli interventi sollecitando i colleghi ad un’ampia diffusione della Manifestazione al suo 50° compleanno. La dott.ssa Luciana Lucianò , commissaria prefettizia ,ha evidenziato lo sforzo dell’Amministrazione mettendo in bilancio un totale di 220mila euro pur in presenza del “patto di stabilità” ; il Presidente del Comitato per la Battaglia sig. Bruno Manera ha ringraziato innanzitutto le 9 compagnie dei carristi che lavoreranno in modo “tradizionale” sul tema:

“Ricordi di 50 anni di Battaglie” , ci saranno i classici “bombardei ed i giovani delle Scuole di Santa Marta intervallati sul percorso dalle bande musicali e folcloristiche , ingresso libero al pubblico e sedie bianchea 5 euro ; il tesoriere Guido Maccario ha “completato” il quadro delle manifestazioni collaterali;lo “Sport in piazza” (due settimane prima della battaglia), confermato il “Nutella Party” mercoledì 12 giugno al Resentello, ; serata Pro-Unicef al Teatro Comunale giovedì 13 giugno con la partecipazione della Corale S.Secondo Città di Ventimiglia e dell’Orchestra degli Archi di Mentone. Lo spettacolo musicale al Resentello, con premiazione dei carristi la sera di domenica 16 giugno ; l’estrazione dei biglietti della “classica” lotteria, lunedì 17 giugno nel corso di un concerto bandistico di 50 elementi ; altra novità una grande “sfilata” della Moto Ducati con elezione di Miss Ducati al Resentello con un gruppo musicale genovese sabato 22 giugno; sono in corso le trattative per l’effettuazione di una gara tra sbandieratori ( di varie Città) in piazza della Libertà. Confermata la “notte bianca” con animazioni musicali diffuse sul territorio cittadino la sera del 1 5giugno ( dopo i fuochi d’artificio), non si esclude il bis (di una manifestazione simile) nel corso dell’estate;la Battaglia dei Fiori (dei piccoli) è prevista per la sera di venerdì 19 luglio sul lungomare cittadino.

C’è tanta carne al fuoco, le premesse per una bella estate a Ventimiglia ci sono tutte, il rappresentante delle Compagnie dei Carristi sig Tommaso Spanò ha confermato la buona volontà dei vari gruppi che opereranno nel cantiere del Parco Merci . Arrivederci alla prossima Conferenza , con aggiornamento delle iniziative nel mese di marzo.

autore:Eduardo Raneri.