Il duo Jalisse a Sanremo ritira un premio dell’AFI

SANREMO (IM). Il duo Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci), vincitore del Festival di Sanremo – anno 1997 – con Fiumi di Parole, è a Sanremo al Palafiori durante la 62° edizione del Festival della Canzone Italiana per promuovere e divulgare il progetto formativo-musicale “Artisti nelle scuole”.

L’iniziativa intende valorizzare la creatività degli alunni delle scuole di ogni grado attraverso la musica, insieme ad artisti noti ed emergenti. Partendo dai messaggi dei giovani si arriva alla composizione musicale seguendo lo stile puro dei cantautori. I ragazzi sono autori e protagonisti di un loro prodotto musicale che prevede al termine del percorso scolastico un’esibizione pubblica.

Artisti nelle scuole, nato otto anni fa in una scuola dell’infanzia del Veneto, ha ottenuto nel 2011 il Protocollo di Intesa con il M.I.U.R.

Importanti i progetti ad oggi realizzati: Crescere Insieme l’Arte Per la Pace, Crescere Insieme a L’Aquila (con 13 artisti e scuole della Provincia Aquilana) e Civil Life Music Contest in tema di Cittadinanza Attiva. Eccellenti artisti hanno riconosciuto l’importanza dell’iniziativa come Bob Geldolf, Tullio De Piscopo, i New Trolls la leggenda e nel 2011, al Civil Life, la cantante Elisa ha offerto una menzione a scuole e artisti partecipanti (http://civilifemusicontest.wordpress.com),

Già nel 2006, quando è stato istituito il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica (composto da illustri musicisti, musicologi e docenti), il duo ha incontrato il Presidente del Comitato Prof. Luigi Berlinguer, portando il primo progetto in cantiere per l’anno scolastico 2006/07 e suscitando il suo l’interesse e quello e del suo staff.

Con il protocollo di intesa appena siglato, si è costituito un gruppo di lavoro di professionisti, formato dal duo Jalisse, da Mauro Caldera (già direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari), dal dott. Stefano Da Ros (responsabile dell’Ufficio Scolastico per la Regione Veneto) e dal Maestro Paolo Damiani, docente del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

Sabato 18 Febbraio 2012 alle h. 10.30 presso la Sala Hibiscus dell’Hotel Royal di Sanremo, i Jalisse ritireranno un premio dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani); un premio condiviso con alunni, scuole, insegnanti e genitori.

I Jalisse, autori e produttori indipendenti, oltre a vincere nel 97 il Festival di Sanremo hanno partecipato all’Eurovision Song Contest ottenendo il 4° posto; hanno collaborato con la Fondazione Rita Levi Montalcini musicando alcuni saggi del Premio Nobel per celebrare le 1.500 borse di studio alle donne africane; con lo scrittore italo-iracheno Younis Tawfik, sono membri dell’Associazione Culturale FederArteRom presieduta dal Maestro Alexian Santino Spinelli, ambasciatore delle musica rom nel mondo.

Promuovono Artisti nelle Scuole durante i loro live con il musicista Carlo Zannetti, leggendo in pubblico i testi dei giovani alunni.

Silva Bos.