NUOVO VILLAGGIO TURISTICO A OSPEDALETTI

NUOVO VILLAGGIO TURISTICO A OSPEDALETTI DENOMINATO “OSPEDALETTI VILLAGE”

La prima buona notizia della settimana per Ospedaletti è giunta domenica scorsa. Nel pomeriggio del 19 novembre la Regione Liguria ha comunicato che la Giunta ha approvato la variante al Piano Regolatore Generale di Ospedaletti che consente il cambio di destinazione d’uso da agricolo a turistico ricettivo di un’area di 1315 metri quadrati localizzata nelle vicinanze di corso Garibaldi: qui sorgerà un nuovo villaggio turistico denominato “Ospedaletti Village”, che andrà di fatto a sostituire un terreno incolto.

La variante al Prg riguarda la creazione di piazzole sulle quali si collocheranno i ‘moduli ricettivi’ previsti con i relativi e necessari servizi.

E’ stato l’Assessore Regionale Marco Scajola a comunicare la notizia, aggiungendo: “L’obiettivo è di offrire un ulteriore servizio turistico a Ospedaletti, da tempo meta ambita del Ponente”. Ribadisce la soddisfazione della locale amministrazione il Sindaco Daniele Cimiotti: “Questa variante offre una seconda possibilità a chi non utilizza più i campi per un nuovo tipo di attività come quella turistico ricettiva che, nel nostro Comune, è in continua crescita”.

Finanziamento da Protezione Civile –

La seconda buona notizia riguarda invece la comunicazione dell’esecutività del Decreto emesso dalla Protezione Civile regionale che stanzia 905mila euro a favore del Comune di Ospedaletti a seguito della richiesta di finanziamento inoltrata quattro anni fa, susseguente agli eventi meteo occorsi negli ultimi mesi del 2019 che, nella fattispecie, causarono il crollo dell’ala sud del muro di sostegno dell’edificio scolastico in Corso Marconi.

Va ricordato che subito dopo gli eventi meteo, l’Amministrazione Comunale mise mano ai suoi fondi per finanziare lavori di somma urgenza per un totale di 270mila euro. Ora che la Protezione Civile ha annunciato l’invio del finanziamento complessivo necessario per completare le opere di ristrutturazione e ripristino del plesso scolastico, nelle casse del Comune rientrano i 270mila euro anticipati con grandi sacrifici, un ‘tesoretto’ che verrà investito per diverse migliorie sul tessuto urbano ospedalettese.

Dichiara il Sindaco Daniele Cimiotti: “Siamo davvero contenti per queste due notizie che vanno a beneficio della collettività e che ancora una volta confermano l’obiettivo principale di questa amministrazione focalizzato nel “Rilancio e Sviluppo” di Ospedaletti, come chiaramente indicato nel programma della campagna elettorale del 2019.

Alle facili parole rispondiamo sempre con fatti, progetti, finanziamenti e lavori. L’unica nostra preoccupazione riguarda una crescente superficialità dimostrata dall’opposizione su temi importanti quali il futuro del porto, il progetto di rigenerazione urbana, il futuro dell’Hotel Firenze, le prospettive del compendio Byblos, eccetera. I lavori e le iniziative portate avanti sino ad ora sono un segno tangibile della nostra linea d’azione che non prevede in alcun modo la riduzione di strutture turistico ricettive, o colate di cemento, ma al contrario lo sviluppo e l’aumento delle stesse. Il 27 maggio 2019 i cittadini ci hanno dato il mandato per realizzare il contenuto del nostro programma elettorale e noi lo stiamo perseguendo. Ricordo a tutti che questo paese aveva 23 strutture tra alberghi e pensioni, purtroppo con il passare degli anni ne sono rimaste solo tre. La nostra volontà è quella di aumentare le strutture turistico ricettive ed i progetti sul Byblos, sull’ex stazione ferroviaria, sul Petit Royal, sul Firenze e quello dell’Ospedaletti Village vanno esattamente in questa direzione. Al prossimo incontro con la cittadinanza forni remo i necessari chiarimenti alle critiche infondate apparse su qualche testata giornalistica locale e saranno presentati i nuovi progetti, i lavori in corso e quelli che inizieranno a breve. Sempre i fatti … e non le parole.”

La redazione