STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2026 – I CONCERTI DI VILLA NOBEL

I CONCERTI DI VILLA NOBEL A SANREMO – ESTATE MUSICALE VIII° EDIZIONE

Nella splendida cornice di Villa Nobel e del Forte Santa Tecla a Sanremo ritorna l’appuntamento con la Grande Musica con la VIII° edizione della

                                                  Stagione Concertistica Internazionale 2026

                                                                              I CONCERTI DI VILLA NOBEL

                                                                                         Estate musicale

25 giugno – 2 agosto

promossa e organizzata dall’Associazione “Musica a Santa Tecla” curata da Direttore Artistico, Prof. Fabio Marra, in collaborazione con Regione Liguria,  Direzione Regionale Musei Liguria, Club per l’Unesco ODV – Sanremo

Quest’anno la Stagione Concertistica Internazionale presenta al pubblico un programma ancor più intenso ed affascinante: ben 8 nuovi appuntamenti con la musica classica  che si svolgeranno, non solo come di consueto nella splendida cornice di Villa Nobel ed il magnifico Forte Santa Tecla, ma anche nel meraviglioso Palazzo Roverizio con un repertorio vasto ed eterogeneo che spazia dal classicismo al ‘900. Novità assoluta “Una serata all’Opera”  Concerto dei giovani finalisti della Masterclass di alto perfezionamento in canto lirico – in programma dal 5 al 10 luglio a Villa Nobel- che rende omaggio alla grande tradizione operistica italiana ed europea.

Si alterneranno dunque molti artisti della scena nazionale ed internazionale, come Gianfranco Bortolato, primo oboe dell’Opera di Roma e Nicola Giribaldi pianoforte con “In viaggio…Parigi o cara”, il Trio Nova, Boffa, Scotto con “Jazz in Brandeburg & friends”, un ‘incursione nel linguaggio jazzistico che rivisita in chiave moderna alcuni capolavori di Bach “La magia del violino” con il Duo Aetneo – Alessio Nicosia violino e Antonino Spina pianoforte, da Mozart a Schumann, Valerio Premuroso pianoforte e Alessandro Castellucci voce recitante in “Caro Respighi”, un particolare omaggio ad Ottorino Respighi in occasione del 90° anniversario della scomparsa del grande compositore italiano ed ancora le grandi pagine corali contemporanee proposte dal

Coro “FilHarmonia” di Sanremo diretto da Giulio Magnanini.

Infine, tra i grandi capolavori del Romanticismo, lo splendido Concerto n°1 in mi minore di Chopin con il ritorno dell’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Fabio Marra con la rinomata pianista Maria Gloria Ferrari, per il Concerto di chiusura della Stagione Concertistica Internazionale, venerdì 31 luglio al Forte Santa Tecla.

Infine, Concerto straordinario domenica 2 agosto a Palazzo Roverizio alle 21 con “Amor y pasiòn – Songs with and without words” con Edua Zadory, violino e Hernan Quintela al pianoforte in una serata effervescente e ricca di passioni.

Il programma 2026 della Stagione Concertistica Internazionale conferma dunque  scelte raffinate e prestigiose,  nell’ambizione di promuovere con i grandi interpreti l’immenso patrimonio dell’arte musicale.

CALENDARIO:

Giovedì 25 giugno ore 19

Concerto inaugurale

“In viaqggio……….Parigi o cara!””

GIANFRANCO BORTOLATO, oboe

NICOLA GIRIBALDI, pianoforte

Donizetti, Verdi, Saint- Saens, Poulenc

Domenica 28 giugno  ore 19

“Jazz in Brandeburg & friends”

GIUSEPPE NOVA, flauto

GIORGIO BOFFA, contrabbasso

GIOVANNI SCOTTA, pianoforte

Giovedì 2 luglio  ore 19

“La magia del violino”

ALESSIO NICOSIA,violino

ANTONINO SPINA, pianoforte

Mozart,Schubert,Schumann

Giovedì 9 luglio ore 19 

“Caro Respighi”

Omaggio ad Ottorino Respighi

in occasione del 90° anniversario (1936 -2026)

VALERIO PREMUROSO, pianoforte

ALESSANDRO CASTELLUCCI, voce recitante

Venerdì 10 luglio  ore 19 

“Una serata all’Opera”

Concerto dei finalisti Masterclass

di alto perfezionamento in canto lirico

Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini

Sabato 11 luglio  – Forte Santa Tecla ore 19 

“Lux et Pax”

Un cammino musicale fra preghiera e speranza

Coro PhilHarmonia di Sanremo

Direttore Giulio Magnanini

Forrest (Requiem for the living) , Barber, Faurè, Matsushita

Sabato 31 luglio  – Concerto di chiusura 

Forte Santa Tecla ore 19

“Incanto romantico”

Gli archi dell’Orchestra Classica di Alessandria

Maria Gloria Ferrari, pianoforte

Fabio Marra, direttore

Chopin                        Concerto n°1 in mi minore per pianoforte e orchestra

Mendelssohn            Sinfonia n° 10 per archi in si minore

Elgar                            Serenata op.20

Domenica 2 agosto – Concerto straordinario

Palazzo roverizio ore 21

“Amor y pasiòn”

Songs with & without words

Edua Zadory, violino

Hernan Quintela, pianoforte

Come di consueto ogni Concerto sarà preceduto da una presentazione storico – musicale a cura del Prof. Fabio Marra

che introdurrà il pubblico nella dimensione artistica ed estetica delle numerose composizioni ed autori in programma.

Ingresso ai Concerti  Villa Nobel e Palazzo Roverizio 12 euro

Ingresso ai Concerti Forte Santa Tecla 15 euro

Gratuito per i minori di 18 anni

Gradita la prenotazione  

Villa Nobel Tel. 0184 -501017

338 -2987503

La redazione