“SANREMO SUMMER SYMPHONY” RAPHAEL GUALAZZI IN CONCERTO CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

OGGI VENERDI’ 22 AGOSTO 2025 ALL’AUDITORIUM FRANCO ALFANO DI SANREMO IL CONCERTO DI RAPHAEL GUALAZZI DIRETTO DAL M° STEFANO NANNI

Venerdì 22 agosto Raphael Gualazzi in concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo: jazz, blues, soul e musica classica si incontrano sul palco dell’Auditorium Franco Alfano

Cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore apprezzato a livello internazionale, Raphael Gualazzi, una delle voci più originali della musica italiana contemporanea, è arrivato a Sanremo!

Questa sera alle 21:30 all’Auditorium Franco Alfano il suo modo unico di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali si incontrerà con i suoni dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Stefano Nanni.

Ne nascerà un raffinato incontro tra jazz, blues, soul e musica classica pronto a stupire il pubblico. Oltre all’orchestra sul palco Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni, due musicisti che affiancano da tempo il cantautore marchigiano.

Il percorso artistico di Gualazzi è passato in diverse occasioni per Sanremo.

La prima nel 2011, quando vinse nella categoria Giovani al Festival di Sanremo con “Follia d’amore”, brano che ottenne anche il Premio della Critica Mia Martini, premio della Sala Stampa Radio e Tv e Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Gualazzi allora era già apprezzato dalla scena Jazz Francese ed Italiana ma con quella vittoria divenne noto anche al grande pubblico. Nel medesimo anno, rappresentò l’Italia all’Eurovision Song Contest piazzandosi al secondo posto. Sul palco dell’Ariston è tornato altre tre volte, sempre con grande successo di pubblico e critica.

Quello di Gualazzi è un percorso costellato di successi, tour internazionali e collaborazioni prestigiose. Il suo ultimo album “Dreams” (CAM Sugar), presenta una fusione di stili musicali, dalla musica classica e funk Africana vintage, al new soul e al jazz.

”Raphael è un talento che ti salta addosso, non puoi fare finta di niente”, ha dichiarato in un’intervista Caterina Caselli, la prima a scoprire nel 2009 l’unicità di questo artista, tanto da decidere di produrlo con la sua etichetta. Grazie a quell’incontro la carriera di Gualazzi è esplosa varcando anche i confini italiani.

E proprio Caterina Caselli ha favorito l’incontro con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che si concretizzerà con il concerto di domani sera.

“Ho avuto l’onore e piacere di incontrare Caterina Caselli alla Rassegna Premio Tenco lo scorso ottobre in occasione del riconoscimento che le sarebbe stato consegnato da lì a qualche ora” – racconta l’assessore alla Cultura e alla Sinfonica del Comune di Sanremo Enza Dedali “Mi parlò del film ‘Italo Calvino nelle città’ che stava per uscire e che includeva una cover del brano ‘Allez-Hop’ di Italo Calvino e Luciano Berio, realizzata da Raphael Gualazzi. Avremmo voluto organizzare da lì a poco una proiezione ed un evento speciale con Gualazzi a Sanremo ma ci rendemmo presto conto che non c’erano i tempi per farlo. Rimase però la voglia di lavorare insieme e portare questo straordinario artista a Sanremo sul palco con la nostra orchestra… ed eccoci qui!”.

Programma completo e biglietti su: https://www.sanremosummersymphony.com/22-agosto-raphael-gualazzi-orchestra/

Oltre alla biglietteria on line (https://www.sanremosummersymphony.com) è possibile acquistare i biglietti di tutti i concerti della Sanremo Summer Symphony ogni martedì presso il chiosco dell’Info Point davanti al Cinema Centrale di via Matteotti a Sanremo dalle ore 10:00 alle ore 12.30 oppure direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo a partire dalle ore 20:00 il giorno del concerto.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA SANREMO SUMMER SYMPHONY

venerdì 22 agosto ore 21.30RAPHAEL GUALAZZI ORCHESTRA con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo  direttore M° Stefano Nanni   Il cantautore marchigiano, pianista sperimentatore, cresciuto a pane e musica, vincitore della 61ma edizione del festival di Sanremo (sezione Giovani), amato dalla critica e scoperto da Caterina Caselli, torna nella Città della Musica per una serata di jazz e swing in chiave sinfonica. Un’occasione straordinaria per scoprire il suo talento unico. Sul palco con l’Orchestra anche due straordinari musicisti: Anders Ulrich (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria). Link al programma e biglietteria
mercoledì 27 agosto ore 21.30UNOJAZZ&BLUES FESTIVAL FUSION EXPERIENCE QUARTET con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo  direttore M° Valter Sivilotti.   Sul palco con l’Orchestra un quartetto di musicisti di diverse culture e trascorsi musicali per un mix di ‘jazz/fusion e world music’ nuovo ed innovativo . Un quartetto d’eccezione perché si avvale di mostri sacri come Richard Bona, Dave Weckl, Michael Lecoq e Ciro Manna. Una serata firmata UnoJazz&Blues, il festival che, sotto la produzione di E20 Sanremo, vede la direzione artistica di Diego Campagna e la direzione di produzione affidata a Mara De Scalzi Link al programma e biglietteria

PARTNER

Partner della Sanremo Summer Symphony 2025, Divani & Divani by Natuzzi di Sanremo (corso Marconi 296) che celebra il suo 30° anniversario + 1 anno di nuova gestione e che per il secondo anno renderà più confortevole al pubblico assistere agli eventi dell’Alfano allestendo l’auditorium con comodi cuscini. Natuzzi, è un’azienda leader nel settore dell’arredamento – conosciuta in tutto il mondo come una vera eccellenza italiana – forte di una rete distributiva invidiabile, Divani & Divani  è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 70 negozi. A Sanremo, lo showroom ha aperto nel marzo del 1994. Un anno fa l’inizio della nuova gestione della “Emme Design” di Giulio Mascarello e Andree Massaro che ha dato nuova vitalità ad una storia trentennale, distinguendosi anche per varie iniziative di carattere sociale e culturale.

La redazione