SIMONE CRISTICCHI A “SANREMO SUMMER SYMPHONY” DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Simone Cristicchi con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo domenica 17 agosto all’Auditorium Franco Alfano
C’è grande attesa per l’arrivo di Simone Cristicchi che tornerà a Sanremo dopo i successi ottenuti al Festival. Sul palco con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo – diretta dal M° Valter Sivilotti – anche il Coro FilHarmonia per una serata di grande musica ed emozioni.
Dopo il sold out del concerto di Mario Biondi, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si prepara per una nuova attesissima serata di grande musica ed emozioni.
Domenica 17 agosto alle 21:30 sul palco dell’Auditorium Franco Alfano Simone Cristicchi che tornerà nella “città della Musica” dopo i successi ottenuti al 75° Festival di Sanremo con “Quando sarai piccola” (Dueffel Music / ADA Music Italy).
Il brano è stato premiato dagli addetti del settore – Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, Premio Giancarlo Bigazzi e Premio SIAE-Roma Videoclip, Premio Lunezia, per citare alcuni riconoscimenti – e dal pubblico. Il videoclip ufficiale della canzone ha infatti superato i 3.500.000 di visualizzazioni su YouTube ed il brano è stato utilizzato in maniera spontanea sui social come “colonna sonora” di tanti contenuti realizzati da persone comuni che hanno voluto mostrare la propria esperienza personale e gli stessi gesti d’amore e di cura raccontati da Cristicchi.
Sanremo è un luogo speciale per il cantautore romano che ha calcato più volte il palco dell’Ariston sia per il Festival di Sanremo (sei volte come artista in gara e due volte come ospite) che per la Rassegna della Canzone d’Autore – Premio Tenco.
È lo stesso Cristicchi a ricordare sui social il suo incontro con il Club Tenco: “La mia prima volta al Premio Tenco fu nel lontano 2006, quando ricevetti la Targa Tenco come miglior debutto con l’album Fabbricante di canzoni. L’anno successivo era il 2007 e avevo vinto il Festival di Sanremo con ‘Ti regalerò una rosa’, fui invitato al Tenco per cantare Lontano lontano, mentre si apriva il sipario: un privilegio per pochi”.
Cantautore, attore teatrale, disegnatore e scrittore. Simone Cristicchi è un’artista poliedrico, unico nel panorama culturale italiano. Il concerto di domenica a Sanremo è un’occasione imperdibile per scoprire da vicino – nell’atmosfera intima che si crea tra palco e platea all’Auditorium Franco Alfano – tutta la sua arte.
Il programma prevede una selezione dei brani legati alla sua carriera musicale e teatrale proposti in chiave sinfonica ed alcune canzoni di Sergio Endrigo, Lucio Battisti e Franco Battiato.
Alla direzione del concerto il M° Valter Sivilotti, con il quale l’artista è legato da una collaborazione di lunga data. Sul palco anche il Coro FilHarmonia diretto dal M° Giulio Magnanini.
Programma completo e biglietti su: https://www.sanremosummersymphony.com/17-agosto-simone-cristicchi-in-concerto/

Oltre alla biglietteria on line (https://www.sanremosummersymphony.com) è possibile acquistare i biglietti di tutti i concerti della Sanremo Summer Symphony ogni martedì presso il chiosco dell’Info Point davanti al Cinema Centrale di via Matteotti a Sanremo dalle ore 10:00 alle ore 12.30 oppure direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo a partire dalle ore 20:00 il giorno del concerto.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA SANREMO SUMMER SYMPHONY
| domenica 17 agosto ore 21.30 | SIMONE CRISTICCHI con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Coro FilHarmonia direttore M° Valter Sivilotti Un concerto che ripercorre la carriera di un artista poliedrico, unico nel panorama culturale italiano: cantautore, attore teatrale e scrittore. Da ogni sua opera emerge una profonda sensibilità verso le tematiche sociali e umane. È stato uno degli artisti più acclamati del Festival di Sanremo 2025 e con il suo brano “Quando sarai piccola” si è aggiudicato il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio per il miglior componimento musicale Giancarlo Bigazzi, il Premio Roma Videoclip – SIAE Sanremo 2025 e il Premio Lunezia. Accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, proporrà una selezione di suoi brani ed alcune canzoni di Sergio Endrigo, Lucio Battisti e Franco Battiato. Link al programma e biglietteria |
| venerdì 22 agosto ore 21.30 | RAPHAEL GUALAZZI ORCHESTRA con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo direttore M° Stefano Nanni Il cantautore marchigiano, pianista sperimentatore, cresciuto a pane e musica, vincitore della 61ma edizione del festival di Sanremo (sezione Giovani), amato dalla critica e scoperto da Caterina Caselli, torna nella Città della Musica per una serata di jazz e swing in chiave sinfonica. Un’occasione straordinaria per scoprire il suo talento unico. Sul palco con l’Orchestra anche due straordinari musicisti: Anders Ulrich (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria). Link al programma e biglietteria |
| mercoledì 27 agosto ore 21.30 | UNOJAZZ&BLUES FESTIVAL FUSION EXPERIENCE QUARTET con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo direttore M° Valter Sivilotti. Sul palco con l’Orchestra un quartetto di musicisti di diverse culture e trascorsi musicali per un mix di ‘jazz/fusion e world music’ nuovo ed innovativo . Un quartetto d’eccezione perché si avvale di mostri sacri come Richard Bona, Dave Weckl, Michael Lecoq e Ciro Manna. Una serata firmata UnoJazz&Blues, il festival che, sotto la produzione di E20 Sanremo, vede la direzione artistica di Diego Campagna e la direzione di produzione affidata a Mara De Scalzi Link al programma e biglietteria |

