ARISTON SANREMO – OMAGGIO AD ALFREDO MORESCHI – “SANREMO E L’EUROPA – L’IMMAGINE DELLA CITTA’ TRA OTTO E NOVECENTO”
VIDEO N. 2
VIDEO N. 3
Nel pomeriggio di domenica 30 novembre 2025, nell’ambito della MOSTRA “ALFREDO E LIBERESO, AMICI PER NATURA. INTRECCI DI VITA” presso l’ex discoteca Whisky a Go Go dell’Ariston Sanremo, Italia Nostra Sanremo Taggia e Archivio Fotografico Moreschi, ha avuto luogo la proiezione del filmato relativo alla mostra del luglio 2018 “Sanremo e l’Europa – l’immagine della città tra Otto e Novecento” Presso il Forte di Santa Tecla a Sanremo.
L’evento è stato organizzato dal Club per l’Unesco di Sanremo e presentato dal Presidente Ing. Ciro Esse, che ha ringraziato i curatori e tutti coloro che hanno partecipato al prezioso allestimento: Letizia Lodi, Loretta Marchi, Marco Innocenti, Daniela Cassini, Alessandro Giacobbe e ha reso un particolare omaggio alla persona di Alfredo Moreschi. L’allestimento e la voce narrante è a cura di Elio Marchese.
Il video che ieri è stato presentato è un vero progetto di ricerca effettuata attraverso gli archivi storici tra i quali spiccano le fotografie di Alfredo Moreschi , un patrimonio cittadino degno di grande valore.
Questo progetto non è nato solo per catturare l’attenzione del Comune e dei turisti presenti a Sanremo, ma anche del Ministero dei Beni Culturali. Nella seconda metà dell’ Ottocento il borgo marinaro di Sanremo ha avuto una trasformazione, diventando una città dotata di comfort per il soggiorno di stranieri bisognosi di cure climatiche. Nel periodo che va dall’Ottocento alla prima metà del Novecento sono accaduti particolari eventi ,che hanno reso notorietà a Sanremo, come meta importante a livello europeo.
L’ incontro tematico a cura dell’UNESCO CLUB di SANREMO ODV che è stato presentato nel pomeriggio del 30 novembre 2025 alle ore 17:30 ha avuto un ottimo successo di pubblico, che ha apprezzato con calorosi applausi la ricostruzione storica del turismo e il valore culturale della mostra.
di Mariagrazia Bugnella









