MARZIA TARUFFI PRESENTA IL SUO LIBRO “IL DESTINO DEL PRIMO FIGLIO” AL BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2025
“IL DESTINO DEL PRIMO FIGLIO” STORIE DI DONNE MISTERI E FUOCHI NEL BUIO
VIDEO N. 2
Domenica 31 agosto 2025 alle ore 17:00 in Corso Italia a Bordighera, Marzia Taruffi ha presentato davanti ad un folto pubblico il suo libro “Il destino del primo figlio” Maria Facini Fazzi editore.
Matteo Moraglia – edizioni Leucotea ha intervistato l’Autrice.
“E’ un libro di storie trovate, scoperte, incontrate. Una volta acquisite poi si comincia a scrivere. Se si ha pazienza si può ancora vedere Caterina passeggiare nei boschi sperduti e sentire la sua voce che invoca un destino diverso per la sua stirpe.
Il mare, le colline della Riviera dei fiori si sfumano con i paesaggi montuosi della Carnia, con le vedute di Firenze e Bologna con Roma e Napoli. Le vicende spaziano attraversano i decenni sotto lo sguardo attento di Caterina, che immobile guarda vivere la sua stirpe imprigionata in una sorte che non è maledizione ma è solo il destino del primo figlio.
A Lia il compito di decifrare il mistero della sua famiglia, difendendo le sue scelte, nascondendo le sue radici, mescolando le carte di tutte le persone che avrebbe incontrato nel suo lungo viaggio.
Non le sarebbe bastata una vita per cancellare tutto quello che non era stato ancora scritto.
Sarà Lia a sfidare Caterina, senza sapere che sta combattendo con la vita stessa. Ma chi è davvero Caterina, è vissuta e quando è morta se neppure la sua tomba ha pace?
Solo il lettore può dipanare la matassa pagina dopo pagina decidendo alla fine chi sono i vinti e i vincitori in un universo di persone e di scelte.
La redazione






