SIMONA MOLINARI ALLA RASSEGNA “INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI” DI DIANO MARINA
Sabato 14 giugno, alle ore 21.00, presso il Molo delle Tartarughe di Diano Marina (Imperia), SIMONA MOLINARI sarà ospite alla rassegna “INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI”. La manifestazione ideata da Stefano Senardi promuove la cultura musicale creando opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore. Ingresso libero
Durante la serata SIMONA MOLINARI dialogherà con Stefano Senardi e Maurilio Giordana, ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera artistica e renderà omaggio ad alcune delle più grandi voci femminili del panorama internazionale e alla forza e libertà espressiva delle donne nella musica. Da Ella Fitzgerald a Mercedes Sosa, l’artista ne racconterà il percorso e l’eredità artistica. A seguire, interpreterà alcuni dei suoi brani più celebri, regalando al pubblico un viaggio emozionante tra parole, note e storie al femminile.
Cantautrice raffinata e versatile, Simona Molinari vanta 7 album all’attivo e collaborazioni con artisti di fama mondiale come Andrea Bocelli, Al Jarreau, Gilberto Gil, Paolo Fresu e Ornella Vanoni. Si è esibita in prestigiosi teatri internazionali, dal Blue Note di New York al Teatro Estrada di Mosca, e ha calcato il palco del Festival di Sanremo in quattro edizioni, conquistando pubblico e critica con il suo stile unico e inconfondibile.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Targhe Tenco come miglior interprete per gli album “Petali” (2022) e “Hasta siempre Mercedes” (2024), il Premio Carosone, il Premio Eccellenze Italiane, e il prestigioso Premio Callas di New York.
In ambito televisivo è apparsa accanto a Massimo Ranieri e Piero Chiambretti in prima serata, e nel 2019 ha debuttato come attrice protagonista nel film “C’è tempo” di Walter Veltroni. Ha inoltre firmato e interpretato la sigla della serie “I delitti del Barlume” e il brano dei titoli di coda del film “Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi.
Ideata e curata da Stefano Senardi e organizzata in collaborazione con Intersuoni BMU di Ettore Caretta, la rassegna prevede degli incontri, che offrono sia esibizioni dal vivo sia momenti di dialogo, con un rinomato e sempre diverso protagonista della musica italiana. In ciascuno di questi appuntamenti ogni artista eseguirà alcuni dei suoi brani più celebri e parteciperà a coinvolgenti incontri con il pubblico ripercorrendo alcuni momenti fondamentali della propria carriera e della propria esperienza creativa insieme a Stefano Senardi e a Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure, che modererà gli incontri.
Il prossimo appuntamento sarà invece l’11 luglio con Mario Lavezzi, protagonista di un appassionato dialogo con Stefano Senardi e Maurilio Giordana. Un viaggio musicale e narrativo che attraversa decenni di musica italiana, dai Camaleonti ai Flora Fauna Cemento, passando per collaborazioni indimenticabili con artisti come Lucio Battisti, Ornella Vanoni e Loredana Bertè. Un’occasione unica per ripercorrere una carriera straordinaria, ricca di aneddoti, successi e sperimentazioni che hanno segnato la storia della canzone d’autore italiana.
Il 29 luglio sarà protagonista Ermal Meta, che insieme a Nadia Schiavini presenterà il suo nuovo libro “Le camelie invernali” (La nave di Teseo), in un incontro che unisce letteratura e musica e che proseguirà con una performance live in cui l’artista interpreterà alcuni dei suoi brani più amati.
Il 29 agosto sarà dedicato alla presentazione e proiezione del documentario “Pino Daniele: Nero a metà”, candidato ai Nastri d’Argento, scritto da Stefano Senardi insieme a Marco Spagnoli. L’evento sarà introdotto dallo stesso Senardi, in dialogo con Giordana, per accompagnare il pubblico in un racconto intimo e appassionato della vita e della musica di uno dei più grandi cantautori italiani.
Il 6 settembre la rassegna si concluderà con un concerto di Fabio Concato, che interpreterà alcuni dei suoi brani più celebri e amati, offrendo al pubblico un viaggio musicale ricco di emozioni, racconti e melodie che hanno segnato la storia della canzone italiana.
“INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI” offre l’opportunità unica di conoscere da vicino la storia degli artisti e gli aneddoti che si celano dietro le canzoni di alcuni dei più importanti rappresentanti della musica d’autore in Italia, permettendo al pubblico di immergersi nel loro mondo.
La manifestazione, promossa dal Comune di Diano Marina e dal Sindaco Cristiano Za Garibaldi, è organizzata da Intersuoni Srl e gode del patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Club Tenco e di Rockol.
«Sono molto felice del successo dell’edizione dello scorso anno – afferma Stefano Senardi – perché insieme al Comune di Diano Marina abbiamo vinto una scommessa importante, dimostrando che cultura e musica possono davvero valorizzare il territorio. Per me è una grande soddisfazione personale e professionale poter continuare a dare il mio contributo a questi luoghi a cui sono profondamente legato. È un modo concreto per restituire qualcosa al mio territorio, che considero parte della mia storia e identità».
«Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente a Diano Marina una rassegna di qualità come “Incontri Ravvicinati con i Cantautori”, che coniuga musica, parola e dialogo in un contesto suggestivo come il Molo delle Tartarughe – dichiara il Sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi – Ringrazio Stefano Senardi per aver messo a disposizione della nostra città la sua esperienza e la sua sensibilità artistica. Diano Marina vuole essere sempre più un punto di riferimento per la cultura e la musica, oltre che una rinomata località turistica, e questa manifestazione ne è una conferma concreta».
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti, offrendo l’opportunità a tutti i cittadini e ai visitatori interessati di partecipare.
La rassegna “INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI“ mira a promuovere e valorizzare la cultura musicale e il patrimonio artistico italiano stimolando il dialogo e il confronto tra pubblico e artisti nell’ambito della canzone d’autore, far conoscere Diano Marina e il suo territorio non solo come meta turistica per le spiagge e il mare ma anche per la sua vivace scena culturale.
La redazione

