SANREMO – “LE MusE” 4° FESTIVAL ITINERANTE DI LETTERATURA MUSICA E ARTE

Il ricco programma prevede al 31 Maggio 2025 a Palazzo Roverizio alle ore 17:00 l’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo “Ri-scatti – Per le strade mercenarie del sesso” L’ideazione della mostra è stata ad opera del Padiglione d’Arte Contemporanea e di Riscatti ODV per la 1^ volta in Liguria.

Il tema della mostra è rivolta alle vittime di tratta a sfondo sessuale, quali minorenni che provengono dall’Africa e dall’Est Europeo. Seguirà un dibattito con Mariapia Pierandei Presidente Lule Onlus, con letture a cura di PENELOPE ODV tratte dal libro ” Non è un posto per avere sogni”.

Il 7 Giugno 2025 sempre a Palazzo Roverizio alle ore 17:00 ci sarà la presentazione del libro ” Sorelle Spaiate” di Lucia Esposito.

Il 13 Giugno alle ore 21:00 ci sarà il concerto di Irene Busnelli cantautrice che ha partecipato con successo al Premio Tenco.

Il 26 Giugno il Festival Itinerante prosegue nel Comune di Costarainera con quattro appuntamenti dedicati alla letteratura ” Libri d’Estate con le MusE”- Aperitivo con L’Autrice Paola Zagarella che presenta il suo romanzo ” Villa Ponente”.

Il 10 Luglio Emma Fenu presenta ” In cerca di te”- 31 Luglio Valeria Bianchi Mian con ” Le Signore dei Giochi”- la parte musicale sarà a cura della Tamara Opera Singers School.

Il 21 Agosto Emanuela Mortari che presenta ” Connessioni a Rischio”- Le Autrici saranno intervistate da Daniela Mencarelli Hofmann e Gabriella Benedetti.

Seguiranno altri appuntamenti dal 6al 13 Luglio 2025 a Civezza: la Mostra collettiva ” Sguardi contemporanei”- Cre Azione Donna” presso la sala Polivalente Forum Gianmarco Ricca.

L’obiettivo del Festival giunto alla sua 4^Edizione è di valorizzare e divulgare la creatività al femminile attraverso l’arte della scrittura , della musica, fotografia, pittura con un percorso itinerante che coinvolge non solo Sanremo, ma anche altre realtà del ponente Ligure.

Il Festival delle MusE si avvale del patrocinio e sponsor quali : Regione Liguria, Comune di Sanremo, Comune di Costarainera, Comune di Civezza Coop Liguria, Associazione Farneparte, Sommeiler Stefano Semeria.

di Mariagrazia Bugnella