MOSTRA FOTOGRAFICA – DARIO BOSIO E FRANCESCO ANSELMI AL FORTE DI SANTA TECLA
SGUARDI SUL MONDO: LA FOTOGRAFIA COME TESTIMONIANZA. DARIO BOSIO E FRANCESCO ANSELMI AL FORTE DI SANTA TECLA
Prosegue al Forte di Santa Tecla il calendario di incontri collaterali alla mostra fotografica “Alessandro Penso. Life on the edge. Ai confini dell’Europa: ritratti di resilienza.
Venerdì 16 maggio alle ore 17, il Forte ospita Dario Bosio, fotografo documentarista, videomaker e attualmente communication officer a bordo della nave Life Support di EMERGENCY.
Bosio ci guiderà in un viaggio visivo e umano tra fotografia e testimonianza diretta, condividendo storie raccolte nel Mediterraneo e riflessioni sul ruolo dell’immagine nei contesti di crisi.
Un dialogo intenso tra etica, estetica e responsabilità, moderato nell’ambito della programmazione culturale connessa alla mostra.
Sabato 17 maggio alle ore 16.30, sarà la volta di Francesco Anselmi, fotografo documentarista il cui lavoro indaga le trasformazioni dei confini e delle identità.
Durante l’incontro, Anselmi presenterà “Borderlands”, un progetto pluriennale che esplora il confine tra Messico e Stati Uniti, raccontando storie di migrazione, attesa e resistenza.
Attraverso le sue immagini, il fotografo restituisce una visione profonda e personale di territori sospesi tra speranza e conflitto. Un’occasione per riflettere sul linguaggio della fotografia e sul potere del racconto visivo nei contesti di frontiera.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Posti riservati per i titolari di Membership Card Stagione 2025/2026.
Si ricorda che la mostra di Alessandro Penso sarà visitabile fino al 2 giugno con i seguenti orari:
Giovedì, sabato e domenica 10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00
Venerdì 9.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Tariffe
Intero 5 euro
Ridotto 2 euro (18-25 anni)
Gratuito minori di 18 anni e casi previsti dal D.M. n. 507/1997
Membership Card 10 euro – Ingresso gratuito al Forte per l’intera stagione 2025/2026
La redazione

