INIZIO ANNO 2024 CON IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO (FOTO E VIDEO)

PRIMO CONCERTO DELL’ANNO 2024 AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO

Lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 17.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ha avuto luogo il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo per salutare in allegria con valzer e polke l’arrivo del nuovo anno con la brillante direzione del Maestro Giancarlo De Lorenzo.

I celebri valzer e polke di Johann Strauss (figlio), sono stati di buon auspicio per augurare serenità e gioia al pubblico. In passato hanno portato molta fortuna al compositore che ottenne fama e prestigio e divenne il signore indiscusso della musica da ballo. Già nel 1844, dopo le prime esibizioni pubbliche, numerosi locali si contendevano la sua presenza alle serate danzanti e fu chiaro da subito che il posto lasciato vacante da Joseph Lanner, uno dei padri fondatori del valzer viennese, era destinato proprio a lui.

Grande emozione in sala durante l’esibizione della toccante composizione di Strauss (figlio): “An der schönen blauen Donau” (Sul bel Danubio blu) che nasce nel 1866 quando il direttore della prestigiosa Associazione corale maschile di Vienna, chiese a Strauss jr di comporre per il suo coro. Nacque così “SUL BEL DANUBIO BLU” – la sua prima opera cantata – che alla prima esecuzione nel 1867 non ottenne successo. Qualche mese dopo, durante l’Esposizione universale di Parigi, fu eseguita invece la versione orchestrale e fu un trionfo con la richiesta di venti bis di seguito! 

Nel programma del concerto all’allegria di Strauss ha fatto da contraltare il “Valzer triste” di Jean Sibelius, tratto dalle musiche di scena del dramma Kuolema, di A. Jarnfelt. La musica è pensata per una scena in cui una donna sogna di ballare un valzer con la Morte. Nel programma anche un tocco di “napoletanità” in veste neoclassica con la “Tarantella”, a sua volta tratta dalla “Bottega fantastica” di Respighi.

Alla direzione il M° Giancarlo De Lorenzo