VERNISSAGE DELLA MOSTRA ” UN SECOLO DI MARINE A BORDIGHERA”

Oggi 20 dicembre 2023 alle ore 15: 30 presso l’ex Chiesa Anglicana, è stata inaugurata la mostra “Un secolo di marine a Bordighera”, a cura dell’Archivio Balbo.

In esposizione 85 opere di 24 artisti che, dal 1900 ai giorni nostri si sono ispirati al mare della città di Bordighera cogliendone luci e colori differenti. Pompeo Mariani, Giuseppe Ferdinando Piana, Giuseppe Balbo, Filiberto Minozzi, Roman Bilinski, Mario Cavalla, “Ciacio” Biancheri, Pino Venditti, Bruno Muran, Guglielmo Welters, Pina Morlino, Cesare Fenech, Fulvio Battistotti e Luzena sono solo alcuni dei talenti presenti.

Al vernissage sono intervenuti Marco Balbo, e due critiche d’arte Francesca Bogliolo e Claudia Andreotta. Il Sindaco Vittorio Ingenito ha portato i saluti al pubblico presente e con soddisfazione ha commentato l’obiettivo di questa mostra organizzata a cura dell’Archivio Balbo con queste parole: ” Un secolo di marine a Bordighera” è dedicata al meraviglioso mare della nostra città, e lo fa tracciando una rotta che ci porterà a scoprire il talento e la sensibilità dei pittori..”

Un secolo di marine a Bordighera” potrà poi essere visitata dalle 15.30 alle 19.00 tutti i giorni, tranne il 24 e il 31 dicembre 2023.

Nell’ambito della mostra si terranno inoltre tre “concerti diffusi”, che daranno l’opportunità di ammirare le opere liberamente sulle note della musica dal vivo. Il primo appuntamento sarà sabato 23 dicembre alle 16.30, con le sonorità classiche, unite alle musiche tradizionali, di Unda Duo di Sergio Caputo e Fabrizio Vinciguerra. Il 30 dicembre alle 16.30 saliranno sul palco Giuliano Raimondo e Marco Balbo con composizioni originali di Giuliano Raimondo ed infine, sabato 6 gennaio sempre alle 16.30, il maestro Massimo Dal Prà eseguirà brani classici del ‘900 e jazz e proporrà momenti di approfondimento sul rapporto tra i due generi musicali.

di Mariagrazia Bugnella