SANREMO – GRANDE SUCCESSO PER L’OMAGGIO A ITALO CALVINO AI MARTEDI’ LETTERARI

Grande successo per l’Omaggio a Italo Calvino ai Martedì Letterari a conclusione dell’anno del centenario.

E’ stata presentata l’antologia sulle tematiche del Nostro:” Camminando sul sentiero dei nidi di ragno” Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” ieri martedì 5 novembre.

L’anno calviniano a Sanremo si è chiuso con l’omaggio dei Martedì Letterari e del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria, edizione del Decennale, attraverso l’antologia dedicata alle tematiche calviniane dal titolo: “ Camminando sul sentiero dei nidi di Ragno” ( De Ferrari).

L’opera, curata da Marzia Taruffi, contiene alcuni importanti contributi firmati dal Prof. Francesco Sabatini, dal prof. Francesco De Nicola, dal Prof. Aldo Mola, dallo scrittore Marino Magliani, che hanno affrontato chi l’incontro personale, chi il rapporto con la lingua, chi il pensiero giovanile, originali apporti agli studi su Italo Calvino nel centenario dalla nascita. La seconda parte dell’opera contiene gli undici racconti vincitori delle sezioni speciali del Premio Semeria finalizzati alle tematiche calviniane. A completamento le vignette di illustri disegnatori , che sanciscono il gemellaggio tra LuccAutori e il format letterario “ Racconti nella rete” con il presidente e direttore artistico Dott. Demetrio Brandi. Con lui hanno partecipato il prof. Francesco De Nicola che ha tenuto la prolusione sulla poetica calviniana, il prof. Aldo Mola, lo scrittore Marino Magliani, lo storico Matteo Moraglia, il giornalista e saggista Carlo Sburlati. Ha portato il saluto del comune l’assessore alla Cultura Silvana Ormea. Importante contributo da remoto del prof. Francesco Sabatini.

Questi i vincitori inseriti nell’antologia:

I racconti Vincitori Edizione 2022

Athena Barbera con “Samoha”, Fulvio Belmonte con “Il sentiero che supera il crinale”, Marco Candida con “La tela bianca”, Daniele Naselli con “ Dall’alba al tramonto”, Giacomo Revelli con “Il migliore dei sentieri”, Pasquale Vigliano con “Una passeggiata”,

Edizione 2023

Clandestino a bordo Carlo Grande, Kaputt in pentola Alessandra Chiappori, La parte Roberta Poggio, Il sentiero dei pin Francesco Scopelliti, Le sorelle Massimiliano Scudeletti,

Queste le vignette presenti:

Dino Aloi Calvino, Stefano Carlo Vecoli italo, Lino Contemori Palomar, Sabrina Costantini Always Funghi in città, Milko Dalla Battista Calvino, Marco De Angelis Italo Calvino (in copertina), , Andrea Granchi Solitudine di una strada, Riccardo Grande Connessioni, Riccardo Innocenti Oltre il ponte, Bruno Salvatore Latella Brave new World, Giovanni Mazzi il visconte dimezzato, Mauro Pispoli Italo ( se una notte un viaggiatore), Massimo Presciutti FiabeItaliane, Alessandro Reggioli Italo Calvino, Doriano Solinas Se una notte un viaggiatore, Angela Volpi Il Barone Rampante“

Il Volume, con le sue illustri presenze, che voglio ricordare e ringraziare, il prof. Francesco Sabatini, il prof. Francesco De Nicola, il prof Aldo Mola, lo scrittore Marino Magliani, con l’apporto del presidente di LuccAutori Demetrio Brandi, diviene un omaggio alla poetica del Nostro, rivissuta, in un processo di contestualizzazione, in un continuum spazio temporale, costituito da nuove vicende, sensazioni ed immagini, che gli scrittori premiati hanno reinventato sulla strada che porta a San Giovanni. ”Sottolinea, dalle pagine dell’opera, il Presidente del Casinò e Amministratore Delegato Dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri avv. Lucia Artusi e dott. Eugenio Nocita.

Durante l’incontro è stato presentato dalla Direttrice Barbara Borsotto il foulard creato dalla casa di Moda Daphnè dedicato a Italo Calvino e alla via di San Giovanni, un gioiello che va a completare la collezione di opere in seta che la Maison ha dedicato ai grandi personaggi ed eventi che caratterizzano la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra a livello internazionale.

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari sarà lunedì 11 dicembre ore 18.00 in sala privata. Luigi Bisignani e Paolo Madron presentano l’opera “I potenti al tempo di Giorgia” ( Chiarelettere).

La redazione