PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN SOGNO AL MICROSCOPIO” DI PIERA LEVI-MONTALCINI (FOTO E VIDEO)

INCONTRO CON PIERA LEVI-MONTALCINI NIPOTE DEL PREMIO NOBEL RITA LEVI-MONTALCINI

VIDEO N.2

Lunedì 11 dicembre, alle 17, nella serra “La Fenice” di Villa Nobel, ha avuto luogo l’incontro con Piera Levi-Montalcini, ingegnere, fondatrice e presidente dell’Associazione Levi-Montalcini. L’associazione si occupa di assistere i giovani nello scegliere con consapevolezza il lavoro per cui si sentono portati, di collegare tra loro gli enti intitolati a Rita Levi-Montalcini e di valorizzarne gli insegnamenti.

Piera Levi-Montalcini, è nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini , nel libro “un SOGNO al MICROSCOPIO“- Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini – (Mondadori) racconta l’infanzia della zia unica donna italiana ad aver vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986 attraverso le lettere e le foto della loro importante famiglia. Alla stesura del libro ha collaborato Alberto Cappio responsabile delle attività di ricerca e valorizzazione e promozione dell’archivio della Famiglia Levi-Montalcini. “un Sogno al Microscopio” è rivolto ai giovani e all’inizio di ogni capitolo troviamo le celebri frasi scritte da Rita Levi-Montalcini a stimolo per il loro futuro.

Piera Levi-Montalcini durante l’incontro con un folto pubblico, le presenze sono state oltre duecento persone, tra studenti e Docenti, ha risposto alle domande dei giovani alunni del Liceo Cassini, con passione e dando a loro preziosi consigli : “E’ importante essere sereni, saper cogliere le occasioni…” ” Essere curiosi, la verità vista da vicino può essere diversa”.

Per tutti i presenti l’incontro è stato fantastico , Piera Levi-Montalcini ingegnere si è rivelata una donna molto “saggia” e degna di grande stima. Ringraziamo la Prof. Francesca Rotta Gentile che ha ideato e curato gli eventi di “Sa(n)remo Lettori” nella cornice della serra di Villa Nobel.

Le letture del libro sono state a cura di Eugenio Ripepi, e gli intermezzi musicali a cura dei musicisti del Liceo Cassini di Sanremo.

di Mariagrazia Bugnella