MOSTRA “UN SECOLO DI MARINE A BORDIGHERA” CONFERENZA

Mostra “Un secolo di marine a Bordighera” a cura dell’Archivio Balbo

Questa mattina presso la Sala giunta di Palazzo Garnier si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della mostra “Un secolo di marine a Bordighera”.

Dal 20 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 l’ex Chiesa Anglicana ospita la mostra “Un secolo di marine a Bordighera”, a cura dell’Archivio Balbo: più di 60 opere di 24 artisti che, dal 1900 ad oggi, sono stati ispirati dal mare della città delle palme e lo hanno reso protagonista dei loro dipinti. Mariani, Piana, Balbo, Minozzi, Bilinski, Cavalla, “Ciacio” Biancheri, Venditti e Luzena sono solo alcuni dei nomi presenti, per un viaggio alla scoperta di come è nata la pittura dedicata al mare e di come ogni talento ne abbia colto luci e colori differenti.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 20 dicembre, alle ore 15.30; interverranno, insieme a Marco Balbo, le critiche d’arte Francesca Bogliolo e Claudia Andreotta. La mostra rimarrà poi aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00 (tranne il 24 e il 31 dicembre).

Verrà inoltre riproposto, dopo il successo nelle due esposizioni precedenti, il breve ciclo di “concerti diffusi” che daranno l’opportunità di visitare del tutto liberamente “Un secolo di marine a Bordighera” con la suggestione della musica dal vivo nelle date:

  • sabato 23 dicembre alle 16.30, Unda Duo di Sergio Caputo e Fabrizio Vinciguerra con un programma che unisce sonorità classiche e musiche tradizionali;
  • sabato 30 dicembre alle 16.30, Giuliano Raimondo e Marco Balbo con composizioni originali di Giuliano Raimondo;
  • sabato 6 gennaio alle 16.30, il maestro Massimo Dal Prà con brani classici del ‘900 e jazz e momenti di approfondimento sul rapporto tra i due generi musicali.

“L’archivio Balbo ha la sensibilità e la capacità di raccontare la nostra città e la sua storia attraverso l’arte, con grande cura critica; ne ha dato prova con le due mostre del 2022 e del 2023. E’ poi davvero interessante l’esperienza dei “concerti diffusi”, che danno una ulteriore chiave di lettura alla visita.” ha dichiarato il Sindaco Vittorio Ingenito. “Sono grato a Marco Balbo e a Caterina Chiapello per la mostra “Un secolo di marine a Bordighera”, che arricchisce il calendario del periodo festivo con un importante appuntamento ricordando, una volta di più, il profondo legame tra gli artisti e questo territorio”.

La redazione