DAPHNE’ SANREMO – “UN FOULARD PER ITALO CALVINO”

Un foulard per Italo Calvino, emblema culturale Sanremese

Una nuova iniziativa culturale della Casa di Moda sanremese che mira alla valorizzazione della creatività con una serie di foulard che immortalano il paesaggio, le radici le tradizioni e la cultura di un territorio.

Un itinerario letterario in un foulard sostenibile, stampato su seta biologica e orlato da mani artigiane. Un nuovo esemplare che va ad arricchire la collezione di foulard dedicati ai personaggi che hanno un legame col Ponente ligure.

“Sanremo continua a saltar fuori nei miei libri, nei più vari scorci e prospettive”, dichiara Italo Calvino in una celebre intervista; così i protagonisti del nuovo foulard DAPHNÉ sono il mare, i giardini e la Città di Sanremo rappresentata in uno degli scorci più belli che si possono ammirare dalla strada di San Giovanni tanto amata da Italo Calvino.

In cornice è possibile leggere tutti i titoli dell’autore di capisaldi della letteratura italiana, alcune delle quali come “Barone Rampante” e “Il sentiero dei nidi di ragno” ambientate nell’estremo ponente ligure.

“Abbiamo realizzato con orgoglio questo foulard dedicato a Italo Calvino e alla sua Sanremo, la città dei fiori, in cui ha studiato e vissuto e che pur senza dargli i natali, fu fondamentale per lo scrittore. Oggi percorrendo l’itinerario calviniano potrete ritrovare il sentiero dei nidi di ragno, l’albero del barone rampante e le impalpabili città invisibili.” – dicono Barbara e Monica Borsotto direttrici creative della Maison Sanremese.

Il foulard sarà presentato in occasione delle celebrazioni del Centenario a dicembre 2023 in collaborazione con il Comune di Sanremo

La redazione