BORDIGHERA – CERIMONIA DI AUGURI DI BUONE FESTE- UNITRE INTEMELIA- 2023

Sabato 16 dicembre nella Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera, ha avuto luogo lo scambio di Auguri di Buone feste 2023/ 2024 per Soci e Simpatizzanti della Università della Terza Età , che esiste dal 1985.

Barbara Bonavia Consigliera del Comune di Bordighera ha fatto gli onori di casa prima di lasciare spazio agli altri relatori. Gli interventi al centro del tavolo hanno riconfermato Direttore dei Corsi prof. Mauro Mazzon, che ha riassunto in sintesi la nascita del Presepe nonché dell’Albero di Natale, con l’auspicio di un maggior rispetto delle Nazioni “globalizzate” con l’obiettivo primario della Pace e a salvaguardia ambientale.

In un conciso intervento il neo Consigliere dott. Francesco Del Franco ha riepilogato il nuovo “staff” del Direttivo a seguito delle recenti votazioni, con la riconferma quale Presidente della prof.ssa Giannina Borelli, Vice-Presidente Rita Ottonello, tesoriere Nicola Lugano, Consigliere Franca Chiapella e Patrizia Cattaneo. La novità di rilievo è l’ingresso della Unitre nella grande famiglia del 3° settore e conseguente adeguamento alle regole nazionali; è in via di realizzazione un Bollettino , con i necessari aggiornamenti, che verrà affisso nelle sedi di Ventimiglia e Bordighera (e diffuso tra gli iscritti). Particolarmente graditi in Sala gli stacchi musicali del duo strumentale davvero affiatato  e composto da Mirko Rebaudo (clarinetto) e Gianni Martini (fisarmonica). Applausi a scena aperta per i brani scritti da Ennio Moricone ,Astor Piazzolla nonché per i tradizionali canti natalizi, partecipati a viva voce da molti presenti.

La socia “super-veterana” e sempre attiva Grazia Chatel ha letto qualche parte del suo testo di ricordi di vita intitolato “Parva mea” (reperibile nella Parrocchia di S. Agostino) e un paio di poesie particolarmente apprezzate, applaudite anche con calore le brevi liriche presentate dallo “storico” tesoriere dell’Unitre Silvano Volcan.

Non poteva mancare, dulcis in fundo, il brindisi augurale e la degustazione di tante “leccornie” preparate e distribuite con gusto da volenterosi assistenti ; gradita come bella tradizione , la consegna ai partecipanti di una “stella di natale” questa volta annessa ad una elegante penna !!!  Auguri e ad maiora ,

E.Raneri.