SUCCESSO PER IL CONCERTO DI CHIUSURA DEL “FESTIVAL D’AUTUNNO” A VILLA NOBEL I CONCERTI DI VILLA NOBEL 2023

CONCLUSA LA RASSEGNAI CONCERTI DI VILLA NOBEL 2023

Emozioni dal “Classicismo al Tango” con il Duo Novecento 

Si è concluso ieri sera con successo di pubblico il  “Festival d’Autunno”  a Villa Nobel per la Stagione Concertistica Internazionale 2023 organizzata dall’Associazione “Musica a Santa Tecla” Sanremo.

Il Duo Novecento, Gianluca Nicolini al flauto e Fabrizio Giudice alla chitarra  hanno catturato il pubblico con un’esecuzione brillante e coinvolgente in un programma particolare e raffinato, “Dal Classicismo al Tango”, mettendo in evidenza un solidissimo affiatamento e doti musicali di alto livello subito espressi nel “Gran Duo concertante” di Mauro Giuliani, pagina estroversa e di sapiente fattura strumentale in un perfetto gioco sonoro di equilibri melodico – timbrici messi ben in evidenza dal Duo Novecento con eleganza e ricchezza di suono. L’esecuzione della “Sonatina” di Mario Castelnuovo -Tedesco, capolavoro del repertorio cameristico del ‘900, ha suggellato ancora di più l’intesa perfetta di flauto e chitarra piacevolmente immersi in un gioco di rimandi fra la tradizione neoclassica e il modernismo attento e consapevole del compositore fiorentino.

Concludeva la serata “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, Suite che racconta la storia e l’evoluzione del Tango argentino, dalla nascita nei fumosi locali di Buenos Aires ai tempi d’oggi, dove Gianluca Nicolini e Fabrizio Giudice hanno coinvolto l’attentissimo pubblico con un’esecuzione effervescente e meditata al tempo stesso, ricca di grande espressività e colori vivaci.

Fragorosi applausi hanno salutato il Duo Novecento che ha proposto un bis molto particolare: una propria trascrizione del Valzer op.34 n°2 in la minore di Chopin chiudendo la splendida serata ed il “Festival d’autunno” a Villa Nobel.

Un ringraziamento al Comune di Sanremo e al Club per l’Unesco di Sanremo per la preziosa collaborazione, a tutti coloro che hanno partecipato con passione all’evento musicale.

La redazione