“AREA SANREMO 2023” FINALE SABATO 25 NOVEMBRE AL PALAFIORI

Area Sanremo 2023: tutto pronto per la finale

Sabato 25 novembre al Palafiori la finale davanti alla commissione composta da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani e AMADEUS

Sanremo, 24 novembre 2023

La Fondazione Orchestra Sinfonica questo fine settimana sarà impegnata con la fase finale di Area Sanremo 2023

Quest’anno il numero di iscrizioni è stato altissimo con ben 772 candidature arrivate, 30 riguardanti band, 18 quelle di artisti che si sono esibiti in duo, 43 quelle di minorenni. 

Per partecipare alle audizioni i giovani artisti under 30 hanno raggiunto Sanremo da tutta Italia e non solo. Una candidata è arrivata da New York! 

Grande – e molto apprezzato dai partecipanti – il lavoro svolto dallo staff e collaboratori della Fondazione per accogliere al meglio al Palafiori candidati e accompagnatori e far loro conoscere anche alcuni luoghi iconici della “città della musica”: il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco, il salone delle feste e il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Le audizioni della fase “eliminatoria” hanno impegnato la commissione il 4-6 novembre, 11-13 novembre, 18-20 novembre, 24 novembre. 

Quest’anno i professionisti scelti dal direttore artistico del Festival davanti ai quali i giovani artisti provenienti da tutta Italia si sono esibiti sono: Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani.

Le finali di Area Sanremo 2023 si terranno il 25 e 26 novembre: sabato saranno proclamati i 20 vincitori di Area Sanremo dalla Commissione di Valutazione e Amadeus, domenica invece i vincitori avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.

Nel corso della finale del 25 novembre sarà consegnata anche la “Targa Vittorio De Scalzi” dedicata al grande artista scomparso nell’estate del 2022 che ha lavorato in diverse occasioni con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ricoprendo ruoli importanti ad Area Sanremo. E proprio al grande artista scomparso sarà dedicata una “sinfonica experience” riservata a vincitori:

“Quest’anno offriremo ai 20 finalisti di Area Sanremo e al vincitore o vincitrice della Targa de Scalzi l’opportunità di preparare con noi il concerto che anche la prossima estate dedicheremo a Vittorio, omaggiando e riscoprendo la sua storia d’autore di canzoni di successo non solo dei New Trolls ma anche per Mina,Ornella Vanoni, Anna Oxa e molti altri…” spiega Giancarlo De Lorenzo.

Alla consegna delle targhe, realizzate per l’occasione dall’Orafo Michele Affidato, domani pomeriggio alle 18.30 parteciperà Amadeus e la commissione, sindaco Alberto Bianchieri, l’asssessore Giuseppe Faraldi, l’avv. Chicca Dedali vicepresidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e il dott. Federico Carion membro del cda, Mara De Scalzi.

Le premiazioni saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Area Sanremo:  https://www.facebook.com/areasanremo.official

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo 

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo vanta 119 anni di storia ed è una delle prime orchestre italiane. Inoltre, grazie alla partecipazione al Festival della Canzone Italiana è tra le più note d’Italia ed è divenuta uno dei simboli della città di Sanremo. Un vanto per i suoi cittadini e uno strumento di promozione per il territorio. Fa parte delle 13 istituzioni concertistico orchestrali italiane (ICO) promosse dal Fondo unico dello spettacolo. Il presidente della Fondazione è l’avv. Filippo Biolé. Il direttore artistico il M° Giancarlo De Lorenzo. Fanno parte del cda anche l’avv. Enza Dedali (vice presidente) e il dott. Federico Carion.

Area Sanremo è un concorso che permette talenti under 30, emergenti e indipendenti, di accedere alla finale di SANREMO GIOVANI, la serata trasmessa in diretta su Rai 1 a dicembre, nel corso della quale vengono scelti i giovani artisti che parteciperanno al Festival della canzone italiana. La Fondazione ogni anno organizza il reclutamento degli artisti tramite il sito dedicato, le giornate di audizioni e le “experience” collaterali gratuite che permettono ai giovani che da tutta Italia arrivano “nella città della Musica” di arricchire la loro esperienza e il loro percorso artistico

La redazione